Befana nel mondo: le tradizioni più strane e particolari

Le tradizioni della Befana sono molto sentite nel mondo, non solo in Italia, anche se non tutti i Paesi festeggiano questa giornata.

Il giorno dell’Epifania cade il 6 gennaio e per i bambini è tempo di calze colme di dolcetti. Questa tradizione in Italia è molto sentita, con bancarelle di ogni tipo ma anche eventi in piazza. Uno dei più famosi è proprio quello di Roma.

Befana
Befana (voiaganto.it)

In molti paesi però non si festeggia o comunque si celebra diversamente perché questa data coincide con l’arrivo dei Re Magi da Gesù. Scopriamo quindi quali sono le credenze e le tradizioni più incredibili nel mondo.

Epifania: tutte le feste porta via

La Befana è la vecchina con la scopa protagonista di questa giornata, disegnata sempre come una sorta di strega brutta. In realtà in questa giornata sono i Re Magi a portare i doni, per questo in molte zone del mondo c’è un mix tra tradizione e religione.

Epifania
Epifania (voiaganto.it)

In Spagna sono i Re Mai a portare i doni, infatti i bambini lasciano una scarpa vuota e ritrovano dolci e regalini al mattino. In Messico invece viene preparato un dolce tipico con i fichi, la frutta candita e le mele e poi si distribuisce. In Germania e nei Paesi Bassi questo non è un giorno festivo, quindi si torna a scuola. In Svizzera invece vengono preparati dei dolcetti della fortuna che sono di buon augurio per il nuovo anno.

In Romania e Ungheria invece i bambini si travestono da Magi e girano per le case per chiedere dei dolci. In cambio intonano delle canzoni tradizionali. In Russia invece non c’è la Befana ma Babuschka che è un altro riferimento della tradizione, questa consegna i doni il 6 gennaio. In Islanda si celebrano i Magi il 13esimo giorno dopo Natale. Un modo per salutare le feste e chiudere il periodo natalizio. In questa occasione si fa una fiaccolata.

Festeggiamenti molto particolari e differenti, sicuramente quello italiano è molto sentito e anche particolare, a Napoli nel cuore della città la notte prima della Befana si vanno a comprare dolci e regali e quindi tutte le bancarelle sono aperte e anche alcuni negozi specializzati, a Matera invece si celebra la Notte dei Cucibocca, a Fornovo invece si tiene il Raduno nazionale delle Befane e dei Befani con tantissime persone che si travestono e girano per le vie del centro. A Pesaro e Urbino si festeggia addirittura una sorta di festa nazionale della Befana tra il 4 e il 6 gennaio.

Impostazioni privacy