Cambiare vita con il nuovo anno: i paesi più felici al mondo

Volete cambiare vita con l’anno nuovo? Allora dovete approfittarne e scegliere quelli che sono stati nominati come i paesi più felici al mondo.

Quante volte avete pensato di dare un taglio alla monotonia e alla vita di sempre e magari cambiare nazione? Sicuramente tante volte. Per scegliere bisogna considerare vari fattori, il lavoro, lo stile di vita, la qualità della vita stessa.

Finlandia più felice
Finlandia più felice (voiaganto.it)

Ci sono ricerche in merito che vengono fatte ogni anno e permettono di ottenere una classifica incredibile su quelli che sono i paesi dove si vive meglio al mondo.

I paesi più felici al mondo

Secondo lo studio World Happiness Report ci sono conferme ma anche grandi scoperte. Infatti di base quello che si evince è che i popoli più felici sono quelli che vivono in paesi freddi, quindi il sud del mondo subisce una battuta d’arresto.

Paesi Bassi
Paesi Bassi (voiaganto.it)

Dove si vive meglio in assoluto? In Finlandia. Sul podio è seguita da Danimarca e Islanda. Questi tre sono i paesi dove la qualità della vita è eccellente, c’è tanto lavoro per tutti, i servizi funzionano benissimo e quindi la popolazione è felice e appagata.

Se cercate però una via di mezzo che possa essere permeata anche da altri fattori ci sono la Svizzera ad un quarto posto meritato, i Paesi Bassi al quinto posto con il Lussemburgo e poi come settimana la Svezia. Troviamo poi la Norvegia, Israele e la Nuova Zelanda.

Una lista che prende in considerazione: l’aspettativa di vita sana, PIL pro-capite, sostegno sociale in tempi di crisi, bassa corruzione e libertà di scelta. Dei fattori molto importanti.

I punteggi dei paesi

Tra tutti i paesi classificati, in termini propri di felicità, l’Islanda ottiene il punteggio più alto con 7.557 su 10. Nonostante i lunghi inverni, il clima freddo e le gelate le persone sono molto felici e godono anche di ottima salute con un sistema sanitario eccellente. C’è un basso tasso di mortalità, i paesaggi sono da sogno e c’è molta natura.

La Danimarca ottiene un punteggio di 7.636 su 10, dato anche dall’ottimo livello di fiducia e responsabilità sociale, si pagano le tasse più alte del mondo eppure la popolazione è felice perché i servizi sono veramente eccellenti, ad esempio gli studenti ricevono uno stipendio per stare all’università e quindi mantenersi senza gravare sulle famiglie ma avendo il tempo di dedicarsi totalmente allo studio senza distrazioni. Il paese più felice di tutti è la Finlandia con 7.821 punti su 10, un risultato incredibile per l’arcipelago più grande del mondo.

L’Italia si piazza in posizione 31, scendendo ancora nella classifica di 149 paesi totali, la tristezza è aumentata anche in Spagna e negli Stati Uniti che perdono posti.

Impostazioni privacy