Concerto di Vienna, ma dove si svolge e quanto costa andarci?

Il concerto di Vienna di Capodanno è uno degli eventi più importanti al mondo, sicuramente partecipare è un sogno, tuttavia non solo è quasi impossibile partecipare ma i costi sono veramente importanti. 

Il concerto di Capodanno di Vienna è una tappa fissa annuale per iniziare al meglio i festeggiamenti. Si tengono sempre tre concerti della Philharmoniker ovvero la Filarmonica. C’è quello generale, il concerto di San Silvestro e quello di Capodanno. Il più “importante” è quello di San Silvestro che ha quindi il costo maggiore. Per gli austriaci è un appuntamento di grande importanza ma il concerto è famoso in tutto il mondo.

Concerto
Concerto/Facebook (voiaganto.it)

Il concerto di Capodanno è eseguito dall’orchestra dei Wiener Philharmoniker ed ha una rilevanza non solo internazionale ma anche storica. I biglietti sono così richiesti da essere praticamente estratti a sorte per accontentare tutti. La procedura è così complessa che un anno prima bisogna fare domanda.

Dove si tiene il Concerto di Capodanno

La Filarmonica si esibisce dal 1939 a Capodanno, quindi è una vera e propria tradizione. Il programma è suddiviso in 2 parti, una parte si basa soprattutto sulle musiche della famiglia Strauss dalla polka alla marcia. Il concerto è dedicato nella prima giornata alle forze armate, il programma però è sempre lo stesso. Quello che si vede in mondovisione è del primo giorno dell’anno.

Concerto capodanno
Concerto capodanno (voiaganto.it)

Il concerto di Capodanno viene trasmesso in mondovisione in 90 paesi diversi e ha un pubblico di milioni e milioni di spettatori. Il programma è molto fitto e trascina letteralmente nel fascino della musica. Non lasciatevi sfuggire le idee last minute per Capodanno. 

Si tiene nella splendida cornice del Musikverein che è il tempio della musica classica a Vienna, questa sala è chiama Sala Grande oppure Sala d’Oro per la sua maestosità. Questa non solo è tra le sale più spettacolari al mondo ma anche tra le più grandi insieme alla sala di Boston e quella di Amsterdam. È tra le più belle al mondo ma è scelta non solo per questo ma anche per l’ottima acustica. La sala è classica e viene addobbata tutta di fiori che sono ovunque, dalle colonne ai rilievi.

Quanto costa un biglietto per il concerto di Vienna

Per accedere al concerto di Vienna bisogna fare domanda un anno prima e attendere poi l’estrazione finale. Se si è fortunati, ci si aggiudica un biglietto che va dai 25 euro a oltre mille euro. Tutto dipende dal posto e ovviamente dalla giornata. Il concerto del 31 dicembre è quello più costoso.

Un evento straordinario anche se costoso e difficile da raggiungere, sicuramente un’esperienza da fare una volta nella vita.

Impostazioni privacy