Perché è d’obbligo mangiare le lenticchie a mezzanotte

Si sta avvicinando il momento in cui parenti e amici ti guarderanno negli occhi con sguardo intimidatorio imponendo di mangiare almeno un cucchiaio di lenticchie e una fetta di zampone. Sì: è la cena di san Silvestro. Ma da dove deriva questa tradizione tipica di capodanno? 

Tutti sappiamo che sono di buon auspicio ma scopriamo anche perché è d’obbligo mangiare le lenticchie a mezzanotte.

perché mangiare le lenticchie 31 dicembre
perché mangiare le lenticchie a mezzanotte

Lenticchie, perché anche questo Capodanno sarai obbligato a mangiarle

Chiunque di noi si è sentito dire, almeno una volta nella vita, o forse durante tutti i cenoni di San Silvestro, ogni anno, che avrebbe dovuto assolutamente consumare un piatto di lenticchie, e magari anche di cotechino. Non durante la cena, come secondo piatto, né tra una portata e l’altra, o in un altro momento qualsiasi del cenone. No. Esiste un momento specifico, ed è a mezzanotte. Non sempre sono gradite da tutti, non perché non siano di buon sapore, anzi sono ottime  ma perché in genere quello è il momento in cui il pasto volge al termine, quello in cui si è già fatto il brindisi con spumante e prosecco, e quello in cui magari si sono consumati già dei dolci.

Ma allora perché questo obbligo? Da dove arriva questa usanza, è solo una credenza popolare, o c’è un motivo vero e fondato che impone di mangiare le lenticchie?

Il motivo per cui sono immancabili a mezzanotte

A Capodanno a quanto pare è un’usanza radicata, qui in Europa, perché si dice che portino soldi, ovvero che siano beneauguranti, quindi questo sembrerebbe una sorta di vero e proprio rito propiziatorio per l’anno che arriva, da fare a mezzanotte.

Il motivo è che la forma stessa di questo legume, rotondo, piatto e color miele ricorda il materiale e anche la lucentezza che caratterizzava le monete d’oro, soprattutto nell’antichità.

Poi il fatto che prendono volume durante la cottura fa pensare a una ricchezza che cresce, e dunque addirittura a quanto pare in passato c‘era l’usanza di regalare un borsellino pieno di lenticchie il 31 di dicembre, proprio per fare un omaggio ad amici e parenti che fosse di buon auspicio. Insomma ora sai perché anche quest’anno dovrai necessariamente mangiare le classiche lenticchie, e magari lo zampone o il cotechino a mezzanotte.

tradizione di consumare zampone e lenticchie a capodanno
perché si mangiano zampone e lenticchie a capodanno

Ecco spiegato il motivo per cui è d’obbligo mangiare le lenticchie a mezzanotte, e ti sentirai sempre ripetere che anche se sei pieno, o ultra sazio, dovrai assaggiarne almeno un cucchiaio, ovviamente con accanto un pezzetto di zampone, o ‘cotechino’, che dir si voglia!

Impostazioni privacy