Il canyon più bello e spettacolare d’Europa è in Italia

Sapevate che i canyon sono anche qui nel nostro continente e che addirittura il più spettacolare è nella nostra meravigliosa penisola?

Sì avete letto bene il canyon più bello e spettacolare d’Europa è in Italia.

Il canyon più bello d'Europa
Il canyon più bello d’Europa Voia ganto

Quando pensiamo a un canyon, inevitabilmente noi pensiamo sempre a un posto esotico, magari legato ai suggestivi scorci a perdita d’occhio fotografati negli Stati Uniti, e in particolare in California, o in Arizona. Insomma, in tutti luoghi che per noi sono ‘dall’altra parte del mondo’. Ma forse non sapevate che proprio nel nostro Bel Paese esiste un meraviglioso esempio di canyon. Scopriamo qual è e dove si trova.

Canyon, dov’è il più suggestivo d’Europa

Quando pensiamo ai canyon le prime immagini che ci sovvengono sanno di viaggi lontani, parchi nazionali targati Usa, come il Grand Canyon National Park e l’Antelope Canyon, entrambi in Arizona. Queste profondissime gole della terra affascinano da sempre turisti e viaggiatori, e sono stati spesso cornice di film tipici che dal paesaggio hanno attinto quei tratti distintivi che hanno dato luogo a un vero e proprio genere cinematografico: il western. Eppure non c’è bisogno per forza di andare dall’altro lato del mondo per immergerci in un canyon.

Sapevate ad esempio che i canyon sono anche qui nel nostro continente, e che addirittura il più spettacolare di tutti si trova proprio nella nostra meravigliosa penisola? Ebbene sì l’Europa ospita delle gole profonde e suggestive e  più nello specifico In Italia c’è un canyon meraviglioso. Se non ne avete mai sentito parlare è il caso di scoprire dove si trova e magari anche di pianificare perché no una visita per vederlo da vicino.

Una delle gole più profonde è in Italia

Esiste in Italia,  in una delle zone più belle di tutto il bel paese, un parco nazionale all’interno del quale è possibile visitare  e fotografare un meraviglioso Canyon.

Si trova nella zona montuosa del Supramonte in Sardegna, un’area naturale ricca di fascino. Si tratta del parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Il canyon di cui stiamo parlando è Gola di Gorropu.

Presenta delle pareti che hanno una profondità di 500 metri e sono larghe dai 10 ai 4 metri. potete camminarci e attraversare la gola, che è lunga un km e mezzo. La Gola di Gorropu si è formata nel corso di tantissimi anni per effetto delle erosioni delle acque del fiume Rio Flumineddu.

Gola di gorropu
Gola di gorropu

Insomma Il canyon più bello e spettacolare d’Europa è in Italia e ve n’è un altro in Grecia profondo 500 metri che si trova sull’isola di Creta: sono le Gole di Samariá.

Impostazioni privacy