Perché a Capodanno si indossa la biancheria rossa

Vi scapitato senz’altro parecchie volte di ricevere in dono da parenti e amici il tradizionale intimo rosso che si indossa a San Silvestro. A quanto pare scegliere la lingerie di questo colore preferendola ad altre nuances, è un piccolo gesto di buon auspicio, ma scopriamo da dove deriva questa usanza.

Perché a Capodanno si indossa la biancheria rossa? se l’avete messa o l’avete regalata senza però sapere il motivo ecco spiegata l’origine della diffusissima credenza popolare di San Silvestro.

perché la lingerie rossa è d'obbligo a capodanno
perché si indossa intimo rosso il 31 dicembre

Quella di mettere biancheria di colore rosso nella notte dell’ultimo dell’anno è un’usanza molto diffusa. I brand di lingerie fanno a gara a creare collezioni glamour per le donne da indossare in questa ricorrenza speciale e anche intimo da uomo adatto alla folle notte di San Silvestro ma perché? Scopriamo il vero motivo che si cela dietro questa comune consuetudine.

Capodanno, perché devi assolutamente indossare intimo rosso

Si tratta di una pratica diffusa soprattutto qui in Italia: non c’è capodanno senza intimo rosso, e senza che qualcuno regali o riceva in dono un pacchetto con dentro slip o altri capi underwear, rigorosamente di colore rosso.

Per tanto, sia chi la indossa davvero, che chi non ci crede,  che chi semplicemente la regala per ‘buon augurio’ si sarà chiesto più volte l’origine di questa credenza popolare. Come mai si dà il benvenuto al nuovo anno e si saluta il vecchio proprio indossando della lingerie rossa?

Il motivo non è legato al tema natalizio, perché la notte di San Silvestro chiude il periodo del Santo Natale, e apre i festeggiamenti più folli e mondani legati invece al Capodanno. Scopriamo allora qual è la vera ragione per la quale si indossa questo capo di abbigliamento intimo e la ragione di un’usanza che vale sia per gli uomini che per le donne.

Da dove arriva l’usanza tipica di San Silvestro

Come spesso accade, dobbiamo fare qualche passo indietro nel tempo, fino ad arrivare a scomodare gli antichi romani, le credenze medioevali, e le usanze giunte fino ai giorni nostri, che hanno trovato poi ampia diffusione soprattutto nelle tradizioni orientali. Ottaviano Augusto portava un drappo rosso durante il Capodanno romano perché simboleggiava il potere.

Il colore rosso nell’epoca medioevale era direttamente correlato alla stregoneria e agli spiriti maligni e aveva la capacità di tenerli lontani.

In Cina ancora oggi è usato questo colore vivace durante i festeggiamenti di Capodanno per scacciare le negatività prima che cominci il nuovo anno. Attenzione però: esiste un momento ben preciso per mettere le mutandine e gli slip rossi.

il motivo dell'usanza di portare biancheria rossa a capodanno

Ora che sappiamo perché a Capodanno si indossa la biancheria rossa Occorre anche fare attenzione a mettere l’intimo di colore rosso la notte del 31 dicembre rigorosamente dopo i 12 rintocchi allo scoccare della mezzanotte, e mai prima.

Impostazioni privacy