Perché dovete avere l’uva in casa a Capodanno? Ecco la risposta inaspettata

Avete mai sentito dire che a Capodanno è assolutamente necessario che nella vostra casa ci sia un frutto in particolare? Stiamo parlando dell’uva che a quanto pare è immancabile. Ma come mai? Ecco la risposta misteriosa.

Esiste una ragione molto particolare per la quale dovete avere l’uva in casa a Capodanno. Non vi dimenticate di acquistarne almeno qualche grappolo. Ecco quale sarebbe.

perché devi avere uva a capodanno
perché avere l’uva in casa Capodanno Voiaganto

Capodanno è una festa ricca di riti e tradizioni, e tra questi c’è quello di avere della frutta in casa che sia presente a tavola durante il famigerato cenone di San Silvestro. Non una qualsiasi però ma l’uva. Ma se non sapete da dove deriva queste usanza è arrivato il momento di scoprirlo.

Uva, perché è d’obbligo averla in casa a Capodanno

Su Capodanno se ne sentono di tutti i colori. C’è chi dice che gli innamorati che vogliono continuare a stare insieme devono baciarsi sotto il vischio. Chi dice che chi indossa biancheria rossa avrà fortuna. Chi impone ad amici e famigliari di mangiare le lenticchie e cotechino. C’è addirittura chi si libera delle cose ‘vecchie’ tirandole giù dalla finestra.

A San Silvestro c’è chi non va a letto senza prima aver sparato i botti e chi non spara ma non si perderebbe per nulla al mondo i fuochi d’artificio. Ma accanto a queste credenze popolari, radicatissime nelle nostre tradizioni ormai e nella nostra cultura, esiste anche quella di avere in casa della frutta. Non una frutta qualsiasi ma una in particolare: l’uva. Scopriamo per quale motivo non può proprio mancare a Capdoanno.

Da dove viene l’usanza dell’ultimo dell’anno

L’uva rappresenta la ricchezza e l’abbondanza da sempre perché il suo colore è l’oro. Per altro non manca mai nei simboli come la cornucopia, emblema dell’abbondanza. La tradizione non è strettamente italiana, e viene dalla Spagna.

A quanto pare nel Paese vicino al nostro è di buon auspicio mangiare 12 acini d’uva nei dodici secondi che anticipano la mezzanotte. Ogni singolo chicco d’uva rappresenta i dodici mesi dell’anno che sta per arrivare. Dunque non esiste San Silvestro senza dei chicchi d’uva fresca in casa.

uva a Capodanno Voia Ganto
uva a Capodanno Voia Ganto

Ora sai perché è un rito beneaugurante mangiare l’uva a capodanno e perché è un rito che va rispettato sempre nella folle notte dell’ultimo dell’anno. Dunque, se ti stai preparando ad accogliere in casa amici e parenti per la notte del 31 dicembre devi correre a comprarne almeno un grappolo.

Impostazioni privacy