Befana 2023: le 5 mete imperdibili dove andare

State scegliendo dove andare il 6 gennaio per festeggiare l’epifania del 2023? allora sappiate che in tutta l’Italia da nord a sud questa ricorrenza è molto sentita e ci sono tanti posti bellissimi che valgono almeno una visita.

Volete festeggiare l’epifania ma ancora non avete le idee chiare per la befana 2023? ecco 5 mete imperdibili.

5 mete per l'Epifania 2023
5 mete per l’Epifania 2023

L’epifania chiude tutte le feste natalizie e celebra l’arrivo dei tre Re Magi a Betlemme. Questa festa viene festeggiata in tutto il mondo occidentale con dei riti tipici e delle tradizioni che non sono da meno a quelli natalizi. Anzi ci sono delle attività e degli eventi caratteristici in tutte le città e in particolar modo in Italia. Scopriamo dove.

Befana 2023, 5 mete imperdibili

L’Epifania chiude le feste natalizie e dà il via poi al nuovo anno, tradizionalmente viene associata al personaggio della befana, una vecchina buona che porta dolciumi e regali, in particolar modo ai più piccoli, ma non solo, anche a tutti i golosi. Questo personaggio chiaramente richiama simbolicamente i doni portati dai Re Magi ovvero l’incenso, l’oro e la mirra.

Se amate festeggiare questa ricorrenza ci sono almeno cinque mete in Italia imperdibili. Scopriamo quali sono.

Dove andare se siete in Italia

  • Se avete la possibilità di visitare Verona vi dovete recare assolutamente all’Arena di Verona in Piazza Bra, per godere dello spettacolo del falò che in Veneto viene chiamato brusar la vecia ovvero bruciare la vecchia, e si tratta proprio di un modo originale per onorare l’epifania.
  • Se invece la trascorrerete nella capitale, allora vi converrà certamente andare a visitare la befana di Piazza Navona, e quest’anno troverete anche il teatro dei burattini. Chiaramente in tutta Roma si respirerà aria di festa. In particolar modo in via della Conciliazione ci sarà proprio la sfilata dei Re Magi che arriveranno fino a Piazza San San Pietro.
  • Se invece siete in Campania il capoluogo vi potrà offrire un uno spettacolo unico, soprattutto se sceglierete di passeggiare per Spaccanapoli via del Plebiscito e San Gregorio Armeno: le tappe che caratterizzano il Natale a Napoli. Imperdibile la festa della befana al PalaEden, mentre al Museo della Scienza ci sarà una giornata a tema nata per intrattenere i più piccoli.
  • Un altro posto molto suggestivo che vi converrebbe visitare almeno una volta nella vita è in Basilicata. si tratta della località Montescaglioso, dove avviene c’è la cosiddetta notte dei ‘cuci bocca’, che chiaramente la notte sarà il 5 e il 6 gennaio. In questa serata delle figure particolari e bizzarre con il viso coperto da una lunga barba lunga, e delle bucce d’arance sul volto, si aggireranno per il borgo con in mano una lanterna, incatenati dalle caviglie. Questa è una tradizione antichissima e a quanto pare era nata per spaventare la popolazione e far sì che i contadini, che erano in abbienti potessero sottrarre delle prelibatezze ai cittadini.
  • Se siete nelle Marche non potete perdervi Urbania, la località situata tra le colline del Montefeltro che si trasforma in un enorme villaggio a tema, e attira circa 50.000 persone ogni anno.

    Montescaglioso Voiaganto
    Montescaglioso Voiaganto fonte_ Instagram@tittyshadhy_official

Avete solo l’imbarazzo della scelta per la Befana 2023 tutte queste 5 mete sono uniche e imperdibili.

Impostazioni privacy