Perché si porta il rosso a Capodanno? Non immaginate la risposta

La maggior parte di noi a capodanno indosserà o ha indossato negli anni passati almeno un capo d’abbigliamento di colore rosso, ma come mai si utilizza proprio questo colore così acceso?

Il motivo per il quale porta il rosso a Capodanno forse non è quello che pensate: se provate a immaginare la risposta potreste restare davvero stupiti.

perché si indossa il rosso Voiaganto
perché si indossa il colore rosso Voiaganto

Il Natale non c’entra nulla con questa usanza e nemmeno con i motivi per i quali da sempre il colore associato alla ricorrenza dell’ultimo e del primo dell’anno è il rosso. Intanto però la tradizione, che sia nell’outfit o nella lingerie, impone di sfoggiare questa nuance: scopriamo perché si porta il rosso a Capodanno.

Rosso, per quale motivo è il colore dell’ultimo dell’anno

A capodanno Ognuno ha le sue tradizioni, a cui non rinuncerebbe per nulla al mondo. Alcune di queste riguardano il programma per la notte più folle dell’anno, ovvero quella del 31 dicembre.  C’è chi passa Sal Silvestro sempre in famiglia, e chi sempre ed esclusivamente all’estero organizzando già da parecchi mesi prima tutto il suo tour, e chi invece aspetta la proposta last minute. Ma che il Capodanno venga festeggiato all’aperto in piazza, in vacanza o con amici brindando in casa con amici e familiari, una cosa è certa: è una festa ricchissima di riti, credenze popolari, gesti e rituali che si sono tramandati nel tempo.

Uno di questi è vestirsi di rosso, ma come mai la festività che sancisce la fine del dell’anno passato e da il benvenuto all’anno nuovo è legata a questo particolare colore? A quanto pare c’è tutta una simbologia dietro che, visto che ora manca pochissimo all’ultimo dell’anno e al primo gennaio 2023, vale assolutamente la pena conoscere!

Perché si porta il rosso a Capodanno

A quanto pare questo colore serve a rispettare una sorta di rito propiziatorio, così come avviene per la biancheria intima rossa. Il colore rosso non viene indossato soltanto nell’intimo però, ma anche in capi d’abbigliamento vero e proprio, cosmetici, trucchi, accessori giarrettiere. Insomma, è un vero must.

La farà da padrone anche nella notte del 31 dicembre 2023. Il motivo non è legato alla tradizione occidentale, bensì a quella cinese perché è nel simbolismo orientale che va ricercata il nocciolo di questa tradizione.

Infatti è il colore che indica l’abbondanza, la prosperità e viene utilizzato in tutti i quei riti che servono ad augurare buona sorte, Quindi anche nei matrimoni e per allontanare la Nian, che è una figura mitologica mangia uomini, e si crede o si spera tenga lontani tutti i demoni maligni.

perché si usa il rosso a Capodanno
perché si usa il rosso a Capodanno

Dunque adesso saprete perfettamente perché si porta il rosso a Capodanno: decidete cosa sfoggiare e buon San Silvestro!

Impostazioni privacy