La top 10 delle destinazioni più prenotate dagli italiani per Capodanno 2023

Siete pronti a scoprire quali sono le dieci destinazioni più prenotate dagli italiani che andranno in vacanza per Capodanno 2023?

Capodanno 2023 lo festeggerete a casa o in vacanza? Se siete tra coloro che stanno ultimando la valigia e sono pronti per accogliere il nuovo anno fuori dalle mura domestiche sappiate che non siete i soli.

Le mete preferite dagli italiani per Capodanno
Dove festeggiano il Capodanno 2023 gli italiani?

Grazie ad un’analisi svolta da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, abbiamo scoperto quali sono le destinazioni più quotate e quanto si spenderà in media.

Le mete top per Capodanno 2023: dove vanno in vacanza gli italiani? 

Il primo dato che emerge dall’analisi di Holidu è che la maggior parte degli italiani che trascorreranno il Capodanno lontani da casa, ha comunque optato per una meta in Italia. In un primo momento, quando abbiamo ricominciato a viaggiare dopo l’emergenza Covid più stringente, optare per il nostro Paese era quasi una scelta obbligata. Oggi però la tendenza a voler scoprire e riscoprire le località nostrane si è confermata come scelta voluta e desiderata.

Nella top 5 troviamo quindi una capolista: Livigno. Località ambita di montagna dove trascorrere il Capodanno 2023 in una baita, oppure tranquillamente nella propria sistemazione con una buona cena e un po’ di amici. Al secondo posto Bormio, seguita da Roccaraso, Roma e Campiglio. Da questo primo sguardo capiamo subito come la montagna la faccia da padrona a discapito delle mete più classiche e culturali che, nelle prime posizioni, sono rappresentate unicamente da Roma.

Le altre posizioni in classifica

La classifica prosegue poi con Ponte di Legno, Courmayeur, Aprica, Firenze e Asiago.

Guardando all’intera classifica di Holidu, che comprende un totale di 30 destinazioni per Capodanno 2023 vediamo come le regioni più ambite per celebrare l’arrivo del nuovo anno siano la Lombardia e il Trentino Alto Adige.

Quante notti dura un soggiorno per Capodanno? E quanto si spende in media?

Entriamo poi nel vivo delle altre curiosità inerenti i viaggi e le vacanze di Capodanno, ossia la spesa media degli italiani.  La durata del soggiorno medio si aggira attorno alle cinque notti in albergo e la località più costosa è Cortina. Qui una notte nel periodo della fine dell’anno, costa circa 600 euro. Madonna di Campiglio invece vede una cifra ridotta, seppur alta, che si aggira attorno ai 300 o 400 euro.

Capodanno 2023
Quanto costa dormire fuori a Capodanno

Ma alla fine, come si suol dire, per una volta non badiamo a spese. Siamo tornati a poter celebrare il Capodanno nel modo che abbiamo sempre amato, ossia in viaggio. Se per una volta spendiamo più di quanto siamo soliti fare poco importa!

Impostazioni privacy