Ribaltone di Capodanno: sta per cambiare tutto

Cosa succederà a livello meteo a Capodanno? Quali sono le tendenze meteorologiche per il 31 dicembre? Continuerà il caldo oppure arriva il ribaltone?

Abbiamo vissuto un Natale e stiamo vivendo una giornata di Santo Stefano incredibilmente calda. Temperature al di sopra della media stagionale di quasi 10 gradi stanno travolgendo tutta l’Italia, ma non per molto.

Nuvolone
Capodanno 2023, meteo e tendenze: che tempo farà

Fortunatamente, secondo gli esperti meteo, questa condizione di caldo e di anticiclone non è destinata a durare ancora moltissimo. La speranza è che l’inverno si faccia sentire veramente adesso.

Dopo un Natale con temperature alle stelle…

I segni del cambiamento climatico sono ovunque. Dimostrazione esemplare è sicuramente la condizione meteo che abbiamo visto avverarsi proprio in queste festività natalizie dove, al posto della neve, ci siamo ritrovati con ben 10 gradi sopra alle medie stagionali. Questa situazione meteorologia però per Capodanno sembra destinata a cambiare. Cosa succederà?

Le previsioni meteo per Capodanno 2023

Lo sappiamo e lo abbiamo imparato, affidarsi ciecamente alle previsioni meteo a lungo termine non è mai la cosa giusta. Tuttavia le tendenze meteo per Capodanno 2023, se tenute sotto controllo anche nei giorni a venire possono aiutarci. A detta degli esperti meteorologi di 3B Meteo, le tendenze dal 27 dicembre al 2 gennaio vedono ancora l’anticiclone sul nostro Paese, ma con delle infiltrazioni un po’ più interessanti.

Gelo e piogge grazie alla Bora

Nello specifico ci potrebbero essere delle infiltrazioni di aria gelida poco prima del 31 dicembre grazie alla Bora. Questo potrebbe ovviamente portare anche qualche piovasco sparso soprattutto però nelle zone del Nord-Est e del medio Adriatico. Secondo poi gli ultimissimi modelli sembra che proprio a cavallo di Capodanno ci potrebbe essere un fronte perturbato in avvicinamento da Ovest che, finalmente, potrebbe portare precipitazioni e cambiamenti meteo importanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 3BMeteo (@3bmeteo)

 

Ovviamente, lo ribadiamo, si tratta di tendenze assolutamente non confermate e, soprattutto, passibili di modifiche anche nel giro di poco tempo. La speranza è ovviamente che queste previsioni meteo per Capodanno siano invece confermate. Non perché vogliamo assolutamente il maltempo, ma perché è evidente che le stagioni stanno mutando terribilmente e che, soprattutto, il nostro Pianeta ne risente moltissimo.

Impostazioni privacy