In questa città il Natale deve ancora arrivare: una storia assurda

Il 25 dicembre si festeggia Natale in quasi tutti i Paesi, esiste una città però dove Natale non è ancora arrivato e nemmeno il Capodanno.

In questo posto il calendario è completamente diverso, dopotutto noi siamo abituati a date prestabilite che sono uguali per tutti, frutto anche delle convenzioni sociali che sono state adottate.

Natale a Tbilisi
Natale a Tbilisi (voiaganto.it)

Non in tutti i Paesi è così e nemmeno in tutte le città. Quindi se amate il Natale fate i bagagli e rivivete la magia e la gioia di questo momento.

La città dove Natale non è ancora arrivato

Dicembre è un mese di festa e preparativi per il Natale, non solo in Italia. Ci sono mercatini ovunque, celebrazioni di ogni tipo, eppure non si celebra nella stessa data in tutti i posti del mondo. Infatti, nonostante non tutti lo sappiano, a Tbilisi, città georgiana, non si festeggia il 25 dicembre. Qui Natale si celebra il 7 gennaio.

Tbilisi
Tbilisi (voiaganto.it)

La religione locale infatti è il Cristianesimo Ortodosso, questa è una delle poche Chiese al mondo che non riconosce il Natale il 25, insieme a quella russa, serba, macedone e gerosolimitana seguono ancora il calendario giuliano mentre noi seguiamo quello gregoriano.

Una delle tante differente è proprio relativa alle ricorrenze. Natale quindi non è ancora arrivato perché non si festeggia il 25 come accade da noi e Capodanno non si festeggia il 31 dicembre. La nascita di Gesù si celebra il 7 gennaio e Capodanno invece si celebra il giorno 14 gennaio. Anche qui a dicembre le città sono a festa, il centro storico è incedibile con la neve e le decorazioni. I bambini aspettano l’arrivo di Tovlis Papa che è il Babbo Natale del posto che la notte del 31 dicembre consegna i regali a tutti i bambini.

Perché vale la pena visitare la città

La capitale è pienamente in festa durante il periodo di dicembre come se il Natale qui durasse ancora più a lungo, quindi sicuramente vale la pena visitarla e anche ammirare la diversità rispetto alla nostra tradizione. In particolare la Città Vecchia con i suoi vicoli di pietra, le chiese e le fortezze è veramente da togliere il fiato, non solo per il Natale ma anche architettonicamente. Da vedere assolutamente la Fortezza di Narikala che è molto suggestiva e ovviamente il Mercato dei Disertori dove in passato gli ex soldati vendevano le loro armi. Particolare anche il Museo di belle arti dove ci sono capolavori incredibili.

Impostazioni privacy