Dicembre ai mercatini di Natale di Vienna: un weekend romantico

Due giorni alla scoperta di Vienna nel periodo natalizio. I mercatini più belli, cosa fare e cosa vedere

Si dice che Vienna sia la città in cui si vive meglio al mondo. Indubbiamente è una delle più belle e romantiche da visitare a dicembre. I mercatini di Natale, gli addobbi, la neve e quell’atmosfera così regale e affascinante la rendono irresistibile.

mercatino natale vienna
Il mercatino di Natale del Rathaus a Vienna

Vienna è facilissima da raggiungere dall’Italia. Ci sono innumerevoli voli anche low cost che in meno di un’ora vi trasportano al di là delle Alpi. C’è anche la soluzione del treno: decisamente più lunga (ben 13 ore partendo da Roma), solitamente meno economica dell’aereo, ma molto romantica (si parte di sera e si arriva al mattino).

Ma cosa fare a Vienna a dicembre? Ovviamente si gira fra mercatini di Natale – che qui sono un’istituzione – i suoi immancabili musei, si fa shopping – i saldi partono prima che da noi – e si mangiano le prelibatezze austriache.

Racconti di viaggio: weekend a Vienna a Natale

Le prime attestazioni dei mercatini di Natale risalgono al Medioevo fra la Germania, l’Alsazia e l’Austria. Vienna fu una delle prime città ad allestire quelli che poi vennero chiamati i Christkindlmarkt. Una tradizione secolare che continua imperterrita ed è diventata irrinunciabile. Sebbene l’aspetto turistico e commerciale oggi sia diventanto un po’ preponderante, è ancora possibile trovare oggetti artigianali e quella tipica atmosfera natalizia.

Nel nostro weekend di Natale a Vienna abbiamo girato alcuni dei mercatini più caratteristici, ma ci siamo lasciati dello spazio anche per visitare i musei, vedere l’Opera, fare shopping e mangiare piatti tipici. Tutto in due giorni? Sì, con un buon passo è possibile!

Cosa fare a Vienna: primo giorno

Un giro di Vienna non può che iniziare dal cuore pulsante della città: Stephanplatz. Qui si trova il duomo dove ci arriverete comodamente con la metro (l’uscita è pressoché davanti). Entrate nella cattedrale ammirate l’austero e affascinante stile gotico. Fuori sarate quasi assaliti da promoter di tour e non cedere al fascino di un giro in carrozza (stazionano proprio dietro la piazza) non è facilissimo.

Ma in due giorni c’è da ottimizzare i tempi, quindi vi consigliamo di girare per il centro storico e dirigervi verso il piccolo, ma incantevole mercatino di Natale di Freyung. E’ molto caratteristico, anche se ci sono poche casette.

Decisamente più grande è quello del Rathaus. Ci potete arrivare a piedi il centro di Vienna si gira infatti senza difficoltà a piedi. Questo ai piedi del Municipio è enorme, meno pittoresco, un po’ più commerciale, ma troverete davvero di tutto e resistere dal comprare qualche souvenir sarà difficile.

La giornata prosegue in giro per il centro di Vienna. Se siete stanchi di camminare potete prendere il tram lungo la Ringstrasse o tornare a prendere la metro. Da vedere l’Opera, l’Hofburg, la Karlskirche, Hundertwasser e il palazzo della Secessione.

In questo giro turistico – le distanze sono molto brevi – fermatevi a prendere una fetta di Sacher al Sacher Hotel si trova proprio davanti all’Opera. E’ un’istituzione. Costa circa 7 euro, seduti al tavolo, potreste dover fare un po’ di fila, ma è irrinunciabile. Qui potrete anche acquistare le cosidette ‘palle di Mozart’ dei cioccolatini tondi tipici che vi ritroverete proposti sempre e ovunque.

A meno che ci teniate particolarmente alla confezione il nostro consiglio è di acquistarli nei supermercati. Li pagherete molto meno e quasi sempre ci sarà poca differenza da quelli che trovate nei souvenir shop. La sera fermatevi in una delle trattorie del centro a mangiare i canederli oppure in uno dei tanti chioschi a mangiare i tipici bratwurst.

Secondo giorno in giro per Vienna

Il giorno dopo alzatevi di buon’ora per andare al Belvedere. Qui potrete fare un giro al museo per ammirare i capolavori di Klimt, ammirare il paesaggio incantevole dei giardini e poi il suggestivo mercatino di Natale.

A pranzo vi consigliamo di andare al Museum Quartier dove oltre a girare per il Leopold Museum potrete fermarvi a mangiare bene e a prezzi contenuti al ristorante interno. A questo punto dedicatevi a un po’ di shopping a Mariahilfer strasse: innumerevoli negozi – la maggior parte sono i grandi marchi internazionali da Zara a H&M ma con qualche negozio tipico.

Prima delle 20 andate al mercatino di Spittelberg. E’ uno dei quelli che chiude più tardi e uno dei più caratteristici: su vicoli innevati un susseguirsi di bancarelle con le lucette tipiche. Intorno il profumo di Vin Brulè e in sottofondo la musica di Natale.

La due giorni viennese non può che concludersi da Figmuller, il re della winer schintzel, ovvero la cotoletta di pollo. Viene servita accompagnata da un gran quantitativo di crauti. E vi garantiamo che la cotoletta è grande quanto una pizza! Se siete vegetariani vi consigliamo i canederli agli spinaci, se siete vegani meglio scegliere un ristorante specializzato, nella cucina tipica la carne o l’uovo è sempre presente.

Se cercate una città dove trovare l’atmosfera del Natale, del romaticismo e moltissime cose stupende da vedere Vienna a dicembre è indubbiamente la città che fa al caso vostro.

Impostazioni privacy