Chi era Santo Stefano? La storia che vi farà fare un figurone

Dopo i pranzi e le cene del giorno della Vigilia di Natale e del 25 dicembre, c’è un terzo giorno di festa, che cade il 26 dicembre e, come sappiamo tutti, è Santo Stefano. Ma perché si festeggia? Ecco qual è l’origine di questa festività.

Scopriamo chi era Santo Stefano: tutto quello che c’è da sapere sulla storia che ci farà fare un figurone.

Cosa si celebra il 26 dicembre Voiaganto
Cosa si celebra il 26 dicembre

Siamo tutti abituati a consumare il tradizionale pranzo a base di brodo, a sederci a tavola con amici e parenti tra prelibatezze, dolciumi, giochi di carte, immersi in una magica e avvolgente di festa sulla lunga scia del santo Natale della vigilia e dei i giorni appena trascorsi, ma sappiamo per quale motivo il 26 dicembre è festa e che cosa rappresenta Santo Stefano? Se la risposta è ancora no, non resta che approfondire e conoscere le origini di questa ricorrenza natalizia.

Santo Stefano, perché si festeggia e com’è nata questa festività

In Italia il giorno di santo Stefano è vissuto come un giorno di festa che si aggiunge al 24 e al 25 dicembre, sulla scia del clima festoso e conviviale della Vigilia e del santo Natale questa data, rigorosamente rossa sul calendario, viene trascorsa in compagnia dei propri familiari, in totale relax e consumando cibo e dolci proprio come si è fatto nei giorni precedenti. In alcune zone d’Italia si è soliti preparare del brodo di gallina perché  il menù del Natale è stato molto ricco.

Si gioca a carte, alla tradizionale Tombola e si gode dell’atmosfera rilassata tipica delle feste natalizie. A differenza però dell’origine della Vigilia e del santo Natale, di cui si conoscono perfettamente i motivi della festa, le origini e le tradizioni, quella del 26 dicembre rimane una ricorrenza meno nota. Scopriamo allora di più su Santo Stefano.

Da dove nasce la ricorrenza del 26 dicembre

La celebrazione liturgica di Santo Stefano è fissata per il 26 dicembre, nel giorno che segue il Natale, la nascita di Gesù. Il motivo, così come potete immaginare è legato alla storia di cristo e ha un’origine religiosa, anche se poi come tutte le altre festività, le ragioni della fede si sono mescolate a quelle pagane.

Nei giorni successivi alla nascita del Figlio di Dio, furono posti i cosidetti “Comites Christi“, che significa coloro a lui più vicini, che rappresentano i primi che morirono da martiri per testimoniare la sua parola. Santo Stefano dunque è il primo partire.

il 27 si celebra Giovanni Evangelista, il 28 i Santi Innocenti, cioè i bambini uccisi da Erode, alla ricerca di Gesù salvatore.

il vero motivo da cui nasce questa festa
perché si celebra Santo Stefano Voia Ganto

Dunque ecco spiegato chi era Santo Stefano e perché si festeggia in questo giorno speciale.

Impostazioni privacy