Superstizioni per il pranzo di Natale: non fate assolutamente queste cose

Ci sono molte tradizioni natalizie differenti nel mondo, alcune sono veramente straordinarie e particolari e ovviamente non mancano le superstizioni.

Ogni paese ha le sue, anche l’Italia ne ha molte, tra credenza popolare e suggestioni, scopriamo quelle più famose nel mondo.

Natale Pranzo
Natale Pranzo (voiaganto.it)

Sicuramente molte di queste non le conoscete, sono talvolta divertenti e curiose e mostrano anche quelle che sono le credenze del posto e la cultura.

Le superstizioni di Natale nel mondo

Una tradizione molto diffusa vuole che la sera della Vigilia le luci dell’albero e delle decorazioni luminose in casa vadano lasciate accese. Questo perché le lucine dovrebbero guidare simbolicamente i re Magi proprio come fece la stella cometa per indicargli la via e portarli da Gesù.

Natale tradizioni
Natale tradizioni (voiaganto.it)

Per i regali attenzione, niente che ricordi una croce o che sia a forma di croce. Non si regalano a Natale cose di questo tipo perché si celebra la nascita di Gesù e quindi non deve esserci nessun simbolo che richiami la sua morte. Guardando oltre la cultura, sarebbe bene evitare discussioni a tavola poiché è di cattivo auspicio, meglio evitare temi come politica o comunque troppo particolari per non suscitare contrarietà, dopotutto è quanto prevede anche il Galateo.

Le famiglie che sono dotate di un camino dovrebbero lasciarlo acceso con un piccolo ceppo da non far spegnere mai, questo scaccerebbe la sfortuna per il nuovo anno. Non si spazza in casa dopo la Vigilia e fino al giorno dopo, si raccoglie la spazzatura al centro della stanza e si rimuove il giorno dopo. In molti popoli del Nord Europa le scope infatti si nascondono durante questa giornata. Nessuno si deve sedere spalle al muro, questo infatti può essere di cattivo auspicio per l’anno nuovo. Nelle culture occidentali inoltre si crede che le pietanze da servire debbano essere nove per augurio.

In molte culture si decorano centrini di vischio e si posizionano al centro della tavola, sono di buon augurio. È un po’ quello che facciamo anche noi con il centrotavola. Il menu in molti casi prevede il pesce poiché dovrebbe essere una cena leggera, quindi non si mangia la carne. Sapete perché invece si mettono le lucine sull’albero di Natale?

Tra i riti e le superstizioni più strane abbiamo la Francia dove si servono 13 pietanze perché rappresentano i 12 apostoli e Gesù, in Messico invece le sere a partire dal 16 dicembre si organizza la pentolaccia, una pentola di cartapesta che viene riempita di frutta e poi rotta a Natale. In Catalogna invece esiste il Tio de Nadal che viene disegnato sul tronco d’albero e poi fatto bruciare.

Impostazioni privacy