Perché si mettono le lucine all’albero di Natale? La risposta non te l’aspettavi

Siamo tutti entusiasti di addobbare l’albero di Natale, perché è un gesto che segna il principio delle festività. La decorazione consiste nel coprirlo di palline, pendenti e luci, ma come mai si usano proprio queste ultime? Il motivo non è quello che pensi.

Se vuoi scoprire perché si mettono le lucine sull’albero di Natale non ti resta che continuare a leggere: la risposta ti lascerà a bocca aperta.

Natale e addobbi
Luci sull’albero di Natale

Esiste una ragione precisa per la quale su nessun abete e nessun albero di Natale possono mancare le luci. Non si tratta solo di una decorazione come tutte le altre. L’origine di questa usanza è molto antica e affonda le sue radici nella storia del XVIII secolo. Scopriamo perché perché si mettono le lucine all’albero di Natale.

Lucine all’albero di Natale, perché si mettono sempre

Il Natale nella nostra cultura occidentale che per la maggior parte della popolazione è cristiana rappresenta la nascita di Gesù il Salvatore. Questo però non ha nulla, o quasi, a che vedere con gli addobbi, con le decorazioni con i doni che si fanno a Natale. L’origine dell’abete e della preparazione del tradizionale albero di Natale è pagana.

Le origini dell’albero di Natale sono pagane. Nella tradizione pagana nella stagione invernale tutti gli abeti venivano tagliati, e dopo addobbati e in qualche modo abbelliti applicando nastri, decorati appendendo doni, cibo e addirittura animaletti votivi. Il tutto serviva a propiziarsi il favore degli spiriti.

Secondo la leggenda l’introduzione delle lucine, inizialmente rappresentate da candele, si deve a Marti Lutero, il quale notò che di notta rami e le foglie degli alberi scintillavano per via della luce che si rifletteva sul ghiaccio. da qui l’idea di utilizzare la luce come modo di rendere più bello e addobbare anche l’albero di Natale. Non si parlava però ancora delle lucine che conosciamo noi oggi.

Come è nata l’usanza di addobbare con le luci

L’usanza di addobbare l’albero con le luci risale a quando gli alberi di Natale erano decorati con delle candele, che simboleggiavano Cristo. Da qui poi con l’avvento della corrente elettrica in tutte le case incominciarono a spuntare i primi abeti con luminarie.

I primi alberi di Natale che sono stati esposti in pubblico con  luci elettriche sono diventati popolari all’inizio del secolo scorso.

si decora l'albero con le luci
il motivo per cui mettiamo le lucine sull’abete

Insomma, da ora in poi ogni volta che ti appresterai ad addobbare il tuo albero, nel giorno dell’Immacolata concezione di Maria, ovvero l’8 dicembre, oppure quando guarderai gli abeti illuminati a festa saprai perché perché si mettono le lucine all’albero di Natale.

Impostazioni privacy