Il presepe più bello d’Italia è nel borgo da sogno

Ti piacciono i presepi ricchi di fascino immersi in un’atmosfera magica in cui si respira l’aria del Natale autentico? Allora c’è un posto che vale la pena visitare nei prossimi giorni, perché renderà uniche le feste natalizie.

Se non lo hai ancora scoperto, corri a visitare il presepe più bello d’Italia, che si trova in un borgo da sogno.

borgo medioevale a Natale
Borgo Presepe più bello d’Italia

Il presepe racchiude l’essenza e lo spirito puro del Natale. Si tratta del simbolo della natività e di una tradizione che nel nostro Paese viene onorata dando vita a veri e propri borghi presepe. Ce n’è uno stupendo, racchiuso in un piccolo luogo da sogno che non puoi non vedere. Merita almeno una vista: è il presepe più bello d’Italia.

Il presepe più bello d’Italia, ecco dove si trova e perché è unico

I presepi luminosi, i presepi viventi sono vere e proprie opere ed espressioni d’arte en plein air. Si tratta di ricostruzioni fedeli, che riproducono l’atmosfera originaria del Natale, della notte più dolce dell’anno, degli eventi storici e religiosi legati all’appuntamento più atteso da parte della comunità cristiana, ma anche da parte di tutti coloro che, credenti o meno, amano immergersi in una dimensione di suggestione e magia.

In Italia ce sono tantissimi che accendono di luce e bellezza tutto lo stivale, e rendono piccole città borghi da visitare almeno una volta nella vita.

Uno è senza dubbio il presepe luminoso di Manarola, una delle Cinque Terre, le perle della costa ligure. Ma non è il solo, c’è anche Atrani, altro borgo antico affacciato sul mare che sorge accanto alla rinomatissima Amalfi, nel cuore della costiera amalfitana, in Campania.  In Italia c’è anche un altro borgo presepe bellissimo e suggestivo, dove andare nel periodo di Natale che vi lascerà senza fiato.

Il bellissimo borgo che merita più di una visita

Si tratta di un borgo medievale dal fascino millenario che sorge sul Monte Ingino, ed è interessante visitare non solo a Natale, ma anche nelle altre stagioni dell’anno. La magia delle feste però lo rende unico e speciale, perché vengono allestite oltre 120 statue a grandezza umana raffiguranti i personaggi del presepe.

Ogni pastore rappresenta un mestiere, come nel presepe tradizionale con le statuette in miniatura, e sono tutte figure chiave dell’epoca medioevale. Per altro l’albero di Natale qui allestito è entrato a far parte del Guiness dei Primati.

Natale Gubbio Voia Ganto
Albero più grande del mondo Gubbio Voia Ganto

Stiamo parlando della bellissima Gubbio e della Basilica di Sant’Ubaldo. Non è solo dicembre il momento gusto per apprezzarlo ma anche gennaio perché è aperto fino alla metà del primo mese dell’anno. Dunque se potete pianificate una visita al presepe più bello d’Italia, nel borgo da sogno.

Impostazioni privacy