Mercante in fiera, il particolare shock del gioco che non avete mai notato

Sapevate che tra le carte del Mercante in fiera c’è un particolare, qualcosa a cui forse non avevate mai fatto caso anche se ci avrete giocato tantissime volte? Ecco di che cosa si tratta.

Il particolare shock del gioco di Natale: scopriamo che cosa nasconde il Mercante in Fiera.

Gioco di Natale mercante in fiera Voiaganto
Gioco di Natale dettaglio inaspettato Voiaganto

Il Mercante in fiera è uno dei giochi più caratteristici del Natale in Italia. Nel nostro Paese è molto praticato, e nel corso delle feste natalizie si gioca a questo gioco da tavolo lungo tutto lo stivale. Tra le tante carte ce ne sono alcune davvero molto particolari. Se non avete mai notato il particolare inaspettato di questo gioco è arrivato il momento di scoprirlo.

Il Mercante in fiera, il particolare inaspettato del gioco di Natale

Oggi il Mercante in Fiera è uni dei giochi immancabili delle serate trascorse attorno al cosiddetto tavolo verde. Si tratta di un gioco amato addirittura dall’epoca di che Goldoni, che pare ne fosse talmente affascinato da introdurlo addirittura in una delle sue commedie. Si tratta di “Una delle ultime serie di Carnovale.”

Il Mercante in fiera dunque ha una lunga storia, e, a quanto pare, le sue carte portano con sé una serie di antiche credenze particolari. Anche le trattative che si fanno dopo l’asta, quando ciascun giocatore si prepara  a vendere o ad acquistare carte diverse dalle proprie, sperando di vincere i premi più ricchi, sono influenzate proprio da queste credenze popolari.

La carta considerata fortunata per eccellenza pare sia il “Moschettiere”, mentre ne esiste una sfortunata. scopriamo qual è ma soprattutto il motivo, che è il dettaglio che pochi di voi conoscono.

Il dettaglio shock sulla carta che tutti evitano

Per rendere il gioco più avvincente si è soliti di raccontare una storia che colleghi tra di loro tutte le carte in base al loro significato

Ce n’è una considerata sfortunata, e chi gioca fa a gara per tentare di non averla. Molto probabilmente sarà successo anche a voi e dunque sapete che si tratta de Il Lattante. Ma perché questa figura viene considera il simbolo della cattiva sorte per eccellenza?

carte-mercante-in-fiera
mercante-in-fiera il dettaglio inaspettato Voiaganto

Il motivo è che Nella figura del lattante, e più esattamente tra le ruote della carrozzina veniva apposto il sigillo che comprovava il pagamento delle tasse, applicato sempre all’inizio del mazzo sigillato. Per questo motivo e per il richiamo è scritto nella tradizione che il lattante non vinca mai. Questo è uno dei più eclatanti particolari del gioco del Mercante in Fiera.

Impostazioni privacy