Perché si dà la mancia? E quanto devo dare

A tutti sarà capitato di domandarsi almeno una volta nella vita perché si lascia la mancia nei bar nei ristoranti, ai tassisti, e soprattutto quanto è preferibile offrire. Ecco finalmente svelato il motivo e le origini di questa usanza.

Scopriamo finalmente la risposta alla domanda “Perché si dà la mancia? E quanto devo dare.”

quanto occorre lasciare di mancia
Da dove nasce la mancia Voia Ganto

La mancia, come forse saprete cambia a seconda dei diversi Paesi del mondo, e dunque non è semplice per chi viaggia essere sicuri del suo ammontare, e succede spesso che nascano parecchi dubbi quando è il momento di pagare il conto, soprattutto all’estero. Dunque è arrivato il momento di scoprire da dove è nata, quando è buona norma lasciare una mancia, o quando invece evitare, e soprattutto quanto.

Mancia, come è nata questa convenzione

L’origine della mancia è legata alla storia del settore alberghiero e della ristorazione francese, e deriva dalla parola manche, cioè ‘manica’, perché  in passato la servitù non riceveva stipendio, ma soltanto vitto e alloggio e un abito che doveva durare più a lungo possibile. Dunque offrire una mancia era utile a permettere di comprare le maniche di ricambio.

La mancia oggi è considerata un obbligo in alcune zone del mondo e in altre invece un ‘optional’ che dipende dalla volontà e dalla possibilità economica del viaggiatore. Ma scopriamo quanto è buona norma lasciare.

Quanto lasciare a seconda del Paese in cui ci troviamo

La mancia cambia a seconda del luogo dove ci si trova. Ad esempio in Spagna nei piccoli locali è a discrezione, come in Italia, ma in quelli più in si lascia sempre, e non deve mai essere inferiore al il 5% del conto. Ai tassisti non si lascia quasi mai ma si ma invece se si fa un tour guidato tutti si aspettano una mancia per persona.

Questo vale per grand parte dell’Europa. All’estero invece e le cose cambiano. Ad esempio in Giappone non solo questa consuetudine non esiste, ma addirittura asciare la mancia viene considerato un gesto offensivo per il personale che offre il servizio o nei addirittura segno di maleducazione.

quanto lasciare di mancia Voiaganto
come cambia la mancia nel mondo Voiaganto
Al contrario negli Stati Uniti e Canada, e anche a Cuba le mance sono considerate una norma. In taxi il passeggero lascia una mancia pari al 10% del tassametro. Nei ristoranti la mancia standard è dal 10% al 15 % del conto. Anche negli hotel è raccomandabile lasciare sempre la mancia a tutto il personale, dal bar al ristorante.
Impostazioni privacy