Bagaglio a mano cambia tutto: come devi fare ora la valigia

Organizzare un viaggio in aereo richiede sempre un po’ di attenzione per preparare i bagagli stando certi di non incorrere in disavventure. A quanto pare le recenti norme introdotte nel settore stanno rivoluzionando le regole che conoscevamo fino a ora.

Soprattutto per le valigie classificate come ‘bagaglio a mano’ a quanto pare sta per cambiare tutto. Ecco come fare la valigia da ora in poi.

come organizzare ora bagaglio a mano aereo Voiaganto
come cambiano le regole del bagaglio a mano aereo Voiaganto

Se avete prenotato da poco un volo, siete in procinto di partire o avete organizzato un viaggio nelle prossime settimane fate attenzione ai grossi recenti cambiamenti sulle norme che riguardano i bagagli a mano che è possibile portare con sé a bordo degli aerei.

Bagaglio a mano, che cosa cambia adesso

Come accade da sempre, organizzare un viaggio che preveda dei voli vuol dire sempre preparare i bagagli stando attenti a evitare una serie di oggetti che non possono essere assolutamente trasportati. Per le valigie da imbarcare nella stiva il discorso non è un molto complicato. Qui infatti le dimensioni consentite sono più generose e anche il peso. Per altro non ci sono particolari veti su cibo liquidi, oggetti taglienti etc, perché non sono considerati pericolosi.

Cosa diversa invece per le valigie che porteremo con noi sul velivolo. Qui molte cose sono off limits, e dobbiamo fare davvero attenzione, per evitare di non superare i controlli ed essere costretti a liberarci di tutti i nostri prodotti prima di arrivare al gate. Dunque rinfreschiamo tutte le regole da rispettare, tenendo a mente quelle più recenti che stanno rivoluzionando il modo di fare le valigie.

Come organizzare i bagagli adesso

Le regole sono diventate più stringenti nel periodo in cui, negli anni duemila, l’aumentare degli attacchi terroristici, ha imposto controlli più rigidi. A quanto pare però, come ha fatto sapere di recente il Times, a partire da giugno 2024,  in Inghilterra finalmente si potrà prendere l’aereo portando liquidi anche nel bagaglio a mano.

Questa finora era stata la regola più severa, ovvero un divieto assoluto di trasportare oltre i 100 ml. Il merito di questo cambiamento sarà l’adozione di speciali scanner che consentiranno di produrre rapidamente immagini in 3D del contenuto di tutte le borse.

nuove regole per le valigie in aereo
liquidi nel bagaglio a mano Voiaganto

Insomma da ora in poi le regole che conoscevamo sui controlli dei bagaglio a mano cambieranno del tutto, e con essi chiaramente anche il mondo di fare le valigie e organizzare i volo in aereo in futuro.

Impostazioni privacy