I borghi-presepe più spettacolari da visitare a Natale

Nei giorni di Natale non c’è niente di meglio di una bella passeggiata nei borghi-presepe, quelle città che sono così spettacolari da sembrare quasi veri e propri presepi.

Un percorso che si snoda per 3268 chilometri e che un tempo era una strada molto utilizzata, oggi è una via del turismo famosa ma un tempo in realtà veniva utilizzata dai pellegrini.

Borgo di Onano
Borgo di Onano (voiaganto.it)

La via Francigena tocca alcuni dei luoghi più belli e simbolici d’Italia e durante il periodo delle feste è ancora più suggestiva, soprattutto se si fa tappa nei borghi presepe.

I borghi presepe

La Via Francigena racchiude un insieme di percorsi che dall’Europa arrivano fino alla Puglia, un tempo questa strada aveva un valore molto importante perché permetteva di collegare luoghi di culto di grande importanza e i pellegrini potevano avanzare fino a raggiungere le mete.

Proceno
Proceno (voiaganto.it)

Una delle aree da visitare assolutamente nel Lazio è l’Alta Tuscia in particolare il borgo di Acquapendente, quello di Onano e Proceno. Queste sono zone molto caratteristiche soprattutto per cultura, folklore, mercatini di Natale quindi diventano praticamente spettacolari.

Ogni zona ha la sua tradizione, parliamo infatti di zone che sono poco popolate e questo permette di tramandare ancora di più le abitudini più antiche. Acquapendente è chiamata la Gerusalemme d’Europa, qui c’è un fitto programma di attività per Natale con tanti appuntamenti. Ci saranno manifestazioni il 24, il 25 e il 26 e anche il 31 dicembre con un percorso di pellegrinaggio proprio lungo la via principale.

Proceno e Orano

A Proceno, villaggio etrusco, si tiene Vivi il Natale a Proceno, questa attività permette di valorizzare il territorio e anche tutte le bellezze storiche e artistiche del posto. Sarà possibile ammirare i luoghi più suggestivi di Procedo con tutto il folklore e le tradizioni del luogo. Anche nel borgo di Orano la tradizione è magnifica, un altro luogo che sembra praticamente un presepe. Qui si tiene il villaggio di Babbo Natale nella piazza principale, il concerto di Natale il giorno 26, il presepe vivente con l’arrivo dei magi il giorno 6 gennaio. È possibile prendere parte a queste attività magnifiche ma anche semplicemente visitare i vari borghi che ci sono lungo la vita.

Tutti gli appuntamenti sono completamente gratuiti, quindi le visite, l’accesso ai mercatini ma anche al villaggio di Babbo Natale. Le attività non sono solo a carattere religioso ma sono perfette anche per i bambini e per coloro che vogliono scoprire la storia e l’architettura del posto.

Impostazioni privacy