I 10 dolci natalizi più diffusi nel mondo

Paese che vai, usanza che trovi e quale miglior occasione se non Natale per sperimentare le altre cucine, soprattutto se siete in viaggio.

Ovviamente Natale vuol dire in primis dolci e c’è una radicata tradizione, diffusa in molte parti del mondo, che permette di celebrare al meglio la tradizione con tantissime leccornie che sono anche molto particolari.

Panettone
Panettone (voiaganto.it)

Ce ne sono per ogni gusto, più sofisticati o più semplici ma sono tutti da provare.

I dolci natalizi nel mondo

Il primo ovviamente è il panettone, il simbolo del Natale italiano con canditi e uvette e un morbidissimo impasto che viene tagliato a fette e servito con zucchero a velo e anche con crema al mascarpone. In Germania invece durante il periodo di Natale si festeggia con lo Stollen, si tratta di un pane molto denso che sembra a metà tra un dolce e un panino. Questo viene farcito con l’uvetta affogata nel brandy, con frutti rossi e ciliegie, poi viene guarnito con lo zucchero a velo e servito proprio nei giorni di Natale.

Piernik Polacco
Piernik Polacco (voiaganto.it)

In Cile invece si usa il Pane di Pasqua a Natale, questo dolce è fatto con pan di Spagna al miele e zenzero e poi farcito con nocciole e frutta candita. Ha un sapore veramente incredibile che comunque ricorda molto il panettone. In Grecia si festeggia con il Melomakarona che è un biscotto di Natale che è fatto con spezie di vario tipo come cannella e noce moscata. Ha un cuore morbido e ha un sapore di arancia. Vedendolo non è molto invitante, è piuttosto grezzo come biscotto ma in realtà è molto particolare.

Le specialità da provare a Natale

In Svezia durante il Natale si serve la Saffransbullar ovvero una pagnotta a forma di S a base di zafferano. Questo dolce si trova unicamente a Natale quindi se siete a Stoccolma non lasciatevelo scappare perché è molto particolare. In Messico ci sono invece i Bunuelos che sono diffusi in tutta l’America Latina. Questi si servono a fine pasto, sono dolci ritti e croccanti, quelli base sono semplici, ricoperti di zucchero e cannella, però si possono guarnire a piacere. Scopri i 5 regali perfetti per Natale per i viaggiatori.

In Polonia c’è il Piernik, un dolce tipico di pan di zenzero che è molto semplice, farcito con marmellata di prugne fermentata. In Francia a Natale si mangia invece il Buche de Noel ovvero un dolce tipo tronchetto di Natale. Rotolo di pan di Spagna con cioccolato e glassato che sembra proprio un albero. In Ungheria c’è il Beigli, un dolce con noci e semi di papavero accompagnato con marmellata di albicocche. In Olanda invece si trova un dolce chiamato Banketstaaf, una sorta di ripieno a base di pasta di mandorle.

Impostazioni privacy