A che ora si scambiano i regali? Ecco l’orario giusto

Siete già pronti ad aprire i pacchetti che avete messo sotto l’albero di Natale da giorni e giorni? Se state già facendo il countdown sappiate che non è detto però che l’orario perfetto per scambiarsi i doni sia quello che pensate. Scopriamo per quale motivo.

Se siete sicuri di sapere a che ora si scambiano i regali forse non conoscete alcune tradizioni sul Natale. Ecco l’orario davvero giusto per scartare i doni che avere preparato per amici e parenti.

a che ora si scartano i doni
quando scambiarsi i regali di Natale

Noi qui in Italia siamo abituati a scambiarci i regali la notte del 24 dicembre o meglio allo scoccare della mezzanotte. Questo è un appuntamento immancabile per grandi e piccini, ed è il momento più atteso, che rende speciale la notte di Natale, ovvero quella tra la Vigilia e il 25 dicembre. ma siamo sicuri che sia quello l’orario giusto?

I regali di Natale, a che ora è gusto scambiarli

Qui in Italia non c’è dubbio: i doni si scambiano allo scoccare della mezzanotte del 24 dicembre, e i bambini aspettano tutto l’anno questo momento. Anche il 25 è ‘lecito’ scartare i regali che non sono stati aperti prima perché non tutti trascorrono sia la vigilia che il 25 dicembre con le stesse persone e dunque entrambi i giorni sono considerati sono appuntamenti fissi del Natale. Forse però questo non è l’orario giusto.

Sapevate, ad esempio che la famiglia reale inglese si da appuntamento ogni anno nel salotto di Sandringham House alle ore 18 del 24 dicembre? Scopriamo allora qual è l’ora perfetta per questo rituale natalizio.

L’orario perfetto per scartare i doni

L’orario perfetto chiaramente non esiste, o meglio potremmo dire luogo che vai orario che trovi, perché a seconda della tradizione del proprio Paese ciascuno ha un orario diverso in cui è abituato a scartare i doni. Perfino il giorno non è lo stesso in tutto in mondo.

In Spagna ad esempio, è la mattina del 6 gennaio la giornata dedicata ai doni di Natale, ovvero quanto noi ci scambiamo dolciumi e calze della Befana in occasione dell’Epifania.

In Inghilterra invece i regali vengono sempre portati durante la notte de 24 dicembre da Babbo Natale, e si scartano la mattina di Natale, ovvero il 25 dicembre. Per celebrare questa ricorrenza si sta tutti insieme in in famiglia facendo un lauto pranzo a base di Tacchino, Christmas Pudding e dolci e torte di Natale.

a che ora si scartano i regali di Natale
quando si scambiano i regali a Natale

In Germania invece a portare i regali a tutti i bimbi è San Nicola, che porta i doni in groppa a un asino. Il giorno più importante però non è il 25 dicembre, ma la sera del 5 dicembre, quando tutti i bambini, prima di andare a letto, devono lucidare le proprie scarpe e  lasciarle sul davanzale della finestra della propria cameretta. San Nicola, vedendo le scarpe, lascerà un dono di Natale a ogni bimbo che è stato buono.

Ora che sapete a che ora si scambiano i regali e conoscete questi riti starà a voi trovare l’orario giusto, Buon Natale!

Impostazioni privacy