Messa di Natale 2022 a San Pietro: il particolare suggestivo

La messa di Natale 2022 che sarà celebrata a Roma, da Papa Francesco, a Città del Vaticano sarà davvero molto speciale quest’anno. Un particolare farà felici tutti i fedeli. 

Ecco qual è il particolare suggestivo della messa di Natale 2022 che si terrà nella basilica di San Pietro.

Santa messa di Natale Papa Francesco
Messa di Natale San Pietro

A quanto pare non sarà un Natale come gli altri per i fedeli che seguono ogni anno con interesse e con gioia la santa messa celebrata da Papa Francesco nella basilica di San Pietro, a città del Vaticano. Scopriamo il particolare suggestivo che contraddistinguerà le funzioni natalizie religiose di quest’anno.

Messa di Natale 2022, ecco perché sarà davvero molto speciale

Il Natale è la festa della cristianità, l’appuntamento più importante di tutto l’anno perché celebra la nascita del Signore, il Salvatore e dunque è il più sentito dalla comunità cristiana. La Messa detta dal pontefice rappresenta lo strumento che tutti i fedeli anno per riunirsi in preghiera, e per celebrare la Santa Messa di Natale tutti insieme, attraverso la parola di Dio.

Il giorno di Natale vero e proprio ovvero il 25 dicembre, Papa Francesco terrà il tradizionale messaggio di auguri con la benedizione Urbi et Orbi a mezzogiorno, affacciandosi come avviene ogni anni dalla loggia centrale della basilica di San Pietro.

Papa Francesco però il 24 dicembre celebrerà la santa Messa, come sempre avviene alla Vigilia, ma con una differenza sostanziale.

L’appuntamento particolare di Papa Francesco a San Pietro

Dopo due anni di restrizioni e di orari anticipati, Papa Francesco tornerà a celebrare all’altare della Confessione la Santa Messa della notte di Natale ma l’orario sarà alle 19.30. Dunque non ci sarà più la Messa a mezzanotte, né la celebrazione del pontefice delle 21.30, a cui si è assistito prima della terribile pandemia da Covid-19.

Sarà mandata in onda in diretta tv su Rai 1 alle 19.20 e su Tv2000 a partire dalle ore 19.00. Sia questa celebrazione che la benedizione dell’Urbi et Orbi di domani saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Santa Sede Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media.

Papa Francesco Voia Ganto
Messa di Natale San Pietro Fonte Facebook Vatican News

Dunque l’appuntamento solenne con Papa Francesco non mancherà. Inoltre, come avviene ogni anno, tutti i fedeli e chiunque lo volesse, può provare a partecipare alla Messa di Natale 2022 a San Pietro celebrata dal pontefice, prenotando i biglietti di accesso che sono gratis ma vanno richiesti prima via Fax alla Prefettura Vaticana.

Impostazioni privacy