In questo Paese è sempre la stessa ora

Forse leggendo questa informazione che riguarda una particolarità di un luogo preciso del mondo resterai perplesso. Eppure è proprio così: in questo Paese è sempre la stessa ora.

Esiste una regione del nostro pianeta senza fuso orario. Sembra davvero insolito e per certi versi incredibile invece è proprio questa la verità.

Città dove è sempre la stessa ora
Città dove è sempre la stessa ora

Sembra davvero molto strano, eppure a quanto pare, esiste davvero un posto nel mondo dove è sempre la stessa ora. Questo Paese per altro non adotta l’ora legale, per cui l’orario rimane lo stesso in ogni stagione! Ma allora questo significa che gli orologi non servono? Non è esattamente così. Scopriamo come è possibile tutto questo. C’è una ragione ben precisa.

In un Paese è sempre la stessa ora, ecco qual è

C’è un Paese del mondo che ha deciso di non considerare nessun fuso orario. Non si tratta di un posto piccolo, o poco noto ma di una regione enorme del nostro pianeta. Così grande che addirittura lungo la sua superficie si contano ben 5 fusi orari geografici. Ma allora perché è sempre la stessa ora? Il motivo è che ha adottato ovunque solo l’ora di UTC +8.

In questo modo tutte le sue città rientrano nella stessa fascia di fuso orario, ossia otto ore avanti rispetto all’orario coordinato adottato a livello universale (GMT +8). Tuttavia, in alcune zone ad ovest del Paese si preferisce usare il proprio fuso orario non ufficiale.

Come se non bastasse questo posto del mondo non adotta l’ora legale, per cui l’orario rimane lo stesso in ogni stagione! Non avviene l’alternanza con l’orario solare così come succede ogni anno qui da noi in Italia. Sembra molto singolare ma è tutto vero: a quanto pare esiste un posto nel mondo senza fuso orario. Scopriamo qual è.

Il posto del pianeta che non ha fuso orario

Si tratta della Cina. La Cina e l’India sono gli unici due Paesi ad avere e seguire un solo fuso orario per l’intera nazione. Questo è un motivo in più per scoprire questo posto situato nel lontano oriente, pieno di fascino e dalla cultura molto diversa dalla nostra, non solo per la scelta dell’ora.

cina sempre la stessa ora Solo Gossip
In Cina non esiste fuso orario

Da un lato all’altro della Cina quindi è sempre la stessa ora, nonostante abbia una superficie molto estesa. Dopo aver letto questa curiosità molto probabilmente starai pensando di andare a visitarla per scoprire come cambia la vita delle persone da un lato all’altro del paese per via del fuso orario.

Impostazioni privacy