Che tempo farà a Natale in Italia?

Tenetevi forte perché le previsioni meteo per il 25 dicembre sono assurde. Vediamo insieme che tempo farà a Natale allora.

Se siete tra coloro che sognano un Natale freddo, magari con la neve in tutta Italia che scende piano, piano, non fa danni, ma imbianca e rende tutto un po’ più magico, beh… il vostro sogno “casca male” anche quest’anno.

Ramo Abete di Natale
Meteo Natale 2022

Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano in Italia non sono infatti foriere di buone notizie in questo senso, anzi. Si parla infatti di anticiclone africano che porta temperature molto più calde di quelle previste dalle medie stagionali.

Previsioni meteo Natale 2022

Secondo gli esperti meteorologi infatti, questa volta non ci sarebbero dubbi. Nel weekend di Natale infatti praticamente su tutta l’Europa sarà predominante una bolla di alta pressione che bloccherà l’atmosfera. Si chiama “Blocco a Omega” e va a delineare come un’area dominata dall’anticiclone sia letteralmente bloccata da due basse pressioni ai lati. Questo fa sì che sia uno stallo meteorologico e che il bel tempo e le temperature sopra alla norma stazioneranno in quel preciso luogo – in questo caso l’Europa – per moltissimo tempo.

Temperature per il 25 dicembre

Il meteo a Natale quindi sarà all’insegna del bel tempo. Niente pioggia, niente maltempo, niente neve, anzi. Il sole la farà da padrona e ciò che preoccupa è soprattutto l’aspetto delle temperature perché pare che saliranno ben oltre le medie stagionali. Si vocifera che potremmo anche ritrovarci ad avere 20 gradi al centro sud e temperature intorno ai 10° al nord. Più basse certo, ma comunque troppo alte rispetto a quello che dovrebbe succedere.

Una situazione meteo che deve far riflettere

Una vera e propria anomalia di Natale insomma. Che magari farà felici alcuni, ma una cosa è certa. Il nostro Pianeta che in pieno inverno si ritrova con 20 gradi anziché 10 dovrebbe farci molto riflettere, al di là del gusto personale su “estate” o “inverno”. Che tutto questo non sia normale è, purtroppo, abbastanza chiaro.

Previsioni Meteo 25 dicembre
Che tempo farà il 25 dicembre

Queste sono dunque le previsioni di Natale 2022 e di Santo Stefano. Una situazione meteo molto particolare insomma e che per farci calare veramente nell’immaginario natalizio con fiocchi di neve e piste di pattinaggio ci farà un po’ tribolare.

Impostazioni privacy