Le 5 cose da fare assolutamente a Napoli a Natale

Napoli è una città magica, da sempre fonte di ispirazioni per tantissimi artisti, italiani e non solo. le feste natalizie nel capoluogo campano sono davvero molto sentite, e scandite da tradizioni affascinanti. Scopriamo le più belle, imperdibili e tramandate da generazioni.

Ci sono almeno 5 cose da fare assolutamente a Napoli a Natale e, che tu sia un turista o un cittadino che vice in Campania non puoi non conoscerle subito.

cose imperdibili del Natale a Napoli
5 cose da fare a Napoli a Natale VoiaGanto

Tra tutte le usanze tipiche del popolo partenopeo ce ne sono alcune particolari, nate per onorare al meglio le ricorrenze delle feste natalizie. Si tratta di chicche, visite e gesti che non puoi assolutamente perderti se stai per visitare questa meravigliosa città del Sud Italia: ecco le 5 cose da fare assolutamente a Napoli a Natale.

5 cose da fare a Napoli a natale

Se hai la fortuna di trascorrere le feste di Natale a Napoli, che sia un cittadino partenopeo, campano, o un turista in viaggio, non puoi non immergerti nello spirito della città di Partenope onorando le sue tradizioni. Nel capoluogo campano sono davvero molto sentite, e scandite da rituali ricchi di fascino, che si ripetono invariati da generazioni.

Grazie a queste usanze tipiche trascorrere le festività qui è davvero una gioia per gli occhi, per il cuore, e chiaramente anche per il palato. Come sempre avviene in questa città si va dal sacro al profano, dall’arte al vizio. Si tratta di appuntamenti imperdibili e vale la pena provarli almeno una volta nella vita. Scopriamo subito quali sono le più interessanti.

Le tradizioni e usanze che non puoi perderti

Ecco le 5 cose da fare assolutamente a Napoli:

  • Andare a San Gregorio Armeno: qui lungo una delle vie principali e una di quelle più suggestive del centro storico è tradizione comprare i pastori per il Presepe, quello in sughero, tipico della tradizione campana.
  • Uno spettacolo a teatro: Napoli ha una vera e propria eredità per quanto riguarda il teatro e dunque le feste sono la giusta occasione per assistere a spettacoli tutti napoletani. Tra questi vale la pena menzionare Natale in casa Cupiello del grande Eduardo De Filippo, che quest’anno a partire dal 20 dicembre sarà messa in scena al Teatro Bellini.
  • L’aperitivo della vigilia di Natale: i locali lo chiamano anche ‘Struscio’ ed è una passeggiata per le vie principali della città. Non è un semplice aperitivo ma una vera e propria tradizione, quella di ritrovarsi tutti davanti ai bar nelle piazze per scambiarsi gli auguri davanti a un calice di spumante, prosecco o un buon drink e non fatevi ingannare dall’orario perché il 24 dicembre l’alcool ha il via libera anche al mattino.

    dolce di Natale Napoli
    struffoli di Natale a Napoli
  • Comprare gli Struffoli: si tratta del dolce delle feste per eccellenza, che assieme a mostaccioli e Roccocò invade le tavole a Natale.
  • Andare a Porta Nolana: a Napoli, il menu della cena della vigilia di Natale è rigorosamente a base di pesce. La notte del 23 dicembre sono aperti tutti i pescivendoli e recarsi al mercato è una tappa obbligata.

Ora che conosci le 5 cose da fare assolutamente a Napoli a Natale sai quali tappe pianificare per la tua visita e come rendere le feste autentiche!

Impostazioni privacy