Mamma ho perso l’aereo: le location del film più amato di Natale

Mamma ho perso l’aereo è un classico del Natale, uno di quei film che hanno fatto la storia e che sono ancora oggi sempre amati.

Ogni Natale viene riproposto in tv questo film, sappiamo tutti che è stato girato in una casa incredibile, ma vi siete mai chiesti dove si trova e se si può visitare?

Mamma ho perso l'aereo
Mamma ho perso l’aereo (voiaganto.it)

Le avventure di Macaulay Culkin nel ruolo di Kevin hanno segnato le generazioni passate e continuano a forgiare nuovi amanti del Natale, mentre il piccolo solo in casa si diverte a dare filo da torcere a Joe Pesci e Daniel Stern. Ed è un film che nonostante da 30 anni venga riproposto ad ogni Natale ci sono sempre particolari nuovi che vengono notati, come quello che spiega perché Kevin viene dimenticato.

Mamma ho perso l’aereo: le location

Il film del 1990 diretto da Chris Columbus e scritto da Mr. John Hughes è stato girato a Chicago e i luoghi non solo esistevano al tempo ma ancora oggi e li potete addirittura visitare.

Casa Mamma ho perso l'aereo
Casa Mamma ho perso l’aereo (voiaganto.it)

La famiglia deve partire per Natale, un viaggio in Francia per trovare dei parenti lontani. Tutto è pronto, nella notte salta la corrente, si staccano le sveglie e lì inizia l’incipit del film. Un balzo dal letto, la corsa frenetica e il piccolo Kevin che viene lasciato a casa, in soffitta, dove era finito in punizione da solo.

Una casa spettacolare su diversi livelli con degli esterni da sogno, tutti addobbati per Natale. Non molti sanno che i luoghi che vediamo nel film si trovano nel villaggio di Winnetka, nell’Illinois, a Chicago. Se arrivate in questo parco potrete passeggiare e ammirare tutte le scene del film come il parco dove Kevin passeggia che è Hubbard Woods Park oppure la chiesa che si vede nel film ovvero la Trinity United Methodist Churh e l’interno della chiesa che è invece Grace Episcopal Church.

Dove si trova la casa di Mamma ho perso l’aereo

Il simbolo del film però resta la casa, grande protagonista insieme a Kevin McCallister della pellicola. Questa si trova al 671 di Lincoln Avenue a Winnetka, nel nord di Chicago. Ovviamente non era possibile fare le riprese realmente in una casa perché con la grande troupe a disposizione non ci sarebbero entrati. Così gli interni sono stati ricreati nella palestra di New Trier High School, ormai abbandonata.

Questo è un vecchio liceo del posto che è stato trasformato per l’occasione in una vera e propria abitazione. Ogni dettaglio è stato curato, dalle scale, alle decorazioni natalizie, qualcosa di straordinario che è rimasto impresso in tutti noi. Scopri anche dove è stata girata la serie Mercoledì di Netflix.

Quindi, mentre osserviamo il film, possiamo sicuramente ora capire meglio tutti i dettagli delle riprese. Non resta che preparare le borse e partire a caccia dei luoghi del film.

Impostazioni privacy