Per dormire in questo hotel non dovete togliervi il cappotto. Ci andreste?

Di alberghi particolari ormai ce ne sono tanti in giro per il mondo e altrettanto vale per le usanze, che è possibile trovare nei diversi Paesi del pianeta ma sapevate che esiste una struttura ricettiva talmente sui generis che anche all’interno si utilizza il soprabito?

Per dormire in questo hotel non dovete mai togliervi il cappotto: ecco quale albergo e dove si trova.

hotel in cui non si leva il cappotto
L’albergo in cui si dorme in cappotto

Siete sicuri che non andreste mai in un hotel dove non dovete togliervi mai il cappotto? Nemmeno per dormire. Si tratta di un posto molto speciale, lontano dall’Italia, un luogo freddo e magico. Forse non è quello a cui state pensando adesso, ma di certo questa usanza vi lascerà stupiti. Scopriamo di quale albergo stiamo parlando e qual è il motivo che si cela dietro questa singolare caratteristica.

Hotel in cui dormire col cappotto, a quanto pare esiste davvero

Chiaramente si tratta di un hotel che sorge in un posto freddo, anzi in uno dei più freddi di tutta la terra. Non è stato facile costruirlo. Il progetto è unico nel suo genere e di certo appassionante ma richiede il costante lavoro di artisti e architetti che per immaginarlo si sono ispirati ai paesaggi lapponi. Beh questi tecnici esperti lo costruiscono ogni novembre ex novo. Sì, va fatto tutto da capo ogni anno.

Il motivo? Beh è semplice e stupefacente al tempo stesso: è fatto di ghiaccio. Dunque questa opera ‘d’arte glaciale’, che sorge in una zona fredda è ugualmente soggetta all’innalzamento delle temperature nella stagione primaverile, dunque si scioglie.

Puntuale ad ogni primavera si trasforma in acqua, e torna allo stato liquido. Scopriamo dove si trova e qual è l’albergo in cui non si toglie il cappotto.

Qual è l’albergo in cui non si toglie il cappotto

Esiste un posto dove potete entrare in contatto con l’essenza stessa della Lapponia: il ghiaccio e la neve. Lì l’hotel stesso è fatto incredibilmente tutto di ghiaccio, si chiama Icehotel e si trova nella Lapponia Svedese, nella zona più settentrionale della regione, vicino al villaggio di Jukkasjärvi.

Oltre a essere di per sé già una meravigliosa attrazione, questa struttura lappone che costituisce una vera opera d’arte offre la possibilità di svolgere tante attività legate alla cultura del luogo. Potrete scegliere se seguire un corso corso di scultura, oppure darvi al trekking e alla canoa, chiaramente imperdibili sono le gite in slitta.

primo ice Hotel del mondo
Ice Hotel Lapponia

Nell’ Ice Hotel per dormire si utilizzano sacchi a pelo avvolti in pellicce di renna. Quindi non ci si infila in un vero e proprio letto quando è il momento di andare a dormire e non si indossa il pigiama né nessun altro indumento comune ‘da notte’.

Per dormire in questo hotel non dovete togliervi il cappotto, ora che lo conoscete certamente vi sarà venuta voglia di visitarlo.

Impostazioni privacy