Queste 3 città italiane sono le più fredde! E non sono quelle che credi

A quanto pare molti amano il freddo, altri non riescono a resistere alla magia della neve. Soprattutto da quando il caldo è diventato incessante per almeno 4 mesi all’anno, ci sono dei posti che sono delle vere e proprie oasi di frescura, e non sono tutte situate su un ghiacciaio perenne. Scommettiamo che non sono quelle che credevi?

Esistono 3 città italiane alle quali la temperatura minima registrata è valsa il titolo di cittadine più fredde d’Italia.

i più freddi comuni italiani
Le più fredde città d’Italia

A quanto pare esistono 3 comuni nel nostro Bel Paese che si contendono il primato, piacevole o no, dipende da quanto si è amanti de gelo, di città più fredde d’Italia. Ci sono però anche tre località minori che a quanto pare le battono tutte. Scopriamo dove si trovano i posti della nostra penisola dove si battono i denti.

Città italiane, le tre più fredde di tutta la penisola

Nella nostra meravigliosa penisola il clima è mite e temperato, e nella maggior parte delle località del Bel Paese non si toccano quasi mai temperature che scendono di tanti gradi al di sotto dello zero termico. Eppure ci sono delle città in Italia che in cui fa davvero molto freddo.

In particolare si tratta delle cime che formano le Pale di San Martino, il più esteso gruppo montuoso delle Dolomiti, dove si arriva a – 22 gradi centigradi, a cui si aggiungono due piccole località, classificate come ‘frazioni’ , che sono note per essere quelle con le temperature più rigide in assoluto di tutta la nazione.

Uno di questi è Rocca di Mezzo, un comune che si staglia a su una collina che si trova a oltre 1.300 metri sopra il livello del mare. L’altro posto che si è aggiudicati il titolo di luogo più freddo di tutta la penisola è Trepalle una frazione di Livigno che ha toccato i -20. Le cittadine vere e proprie però ritenute le più fredde d’Italia sono altre. Si tratta di tre città vere e proprie. Scopriamo quali.

I comuni con la temperatura più bassa di tutta la penisola

A quanto pare esistono 3 importanti e famigerati comuni nel nostro Bel Paese a fare a gara per aggiudicarsi il primato di città più fredde d’Italia.

  • Aosta a quasi 600 metri di quota ha una media di 0.5 gradi e picchi anche di -4.
  • Bolzano, capoluogo dell’omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige, dove a gennaio si battono davvero i denti. La temperatura arriva anche a meno 5 gradi.
  • Belluno che ha tra i 0,5 e -3 gradi.
posto più freddo del Paese
Città italiana più fredda

Non sono le uniche città coperte più spesso di neve naturale. Accanto a queste c’è anche  Sondrio, ad esempio in inverno tocca temperature di 1 grado e a volte ci sono anche dei dei momenti in cui il termometro scende al di sotto dello zero. Insomma se amate il vero freddo ora sapete quali posti d’Italia non potete perdervi.

Impostazioni privacy