Oggi è il giorno più corto dell’anno: da domani cambia tutto

A quanto pare oggi è il giorno più corto dell’anno e quello con meno ore di luce di solare. Cade il 21 dicembre infatti il cosiddetto solstizio d’inverno. Ma che cosa significa, e soprattutto che cosa accadrà a partire da domani 22 dicembre?

Oggi ci saranno solo otto ore e 46 minuti di luce solare, per via del cosiddetto solstizio d’inverno.

solstizio d'inverno
solstizio d’inverno il sole inverte la rotta

Il giorno più corto dell’anno cade sempre il 21 dicembre, che è anche il giorno in cui secondo il calendario meteorologico, si conclude l’autunno e comincia la stagione invernale. Si tratta del solstizio d’inverno, un giorno unico in tutto l’anno. Ma scopriamo che cosa vuol dire e soprattutto che cosa segna questo particolare passaggio.

Solstizio d’inverno, che cos’è e perché avviene questo passaggio

Ogni anno quando avviene il passaggio dall’ora legale a quella solare  tutti gli amanti dei Tramonti delle foto #Sunset, e della luce fino a tardi iniziano a fare il loro conto alla rovescia, sperando che la primavera arrivi il prima possibile e in particolare il  cosiddetto equinozio. Questo momento per alcuni è drammatico, perché la giornata sembra volgere al termine prima e inoltre è stato verificato anche tramite studi scientifici che il buio apporta meno energia all’uomo. Insomma diventiamo più pigri più stanchi e assumiamo anche meno vitamina D.

Questo ‘traumatico’ passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuto nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 è entrata in vigore, quando le lancette sono state portate indietro di un’ora allo scoccare delle 3 di notte, quindi dalle 3 alle 2.

Non tutti però si soffermano sul fatto che il momento in cui le giornate iniziano ad allungarsi di nuovo, fino ad arrivare poi ai mesi estivi in cui sono decisamente più ‘lunghe’, ne senso che la luce solare dura fino a tardi, è propri il principio dell’inverno, ovvero il 21 dicembre. Ecco che cosa accade in questo particolare giorno dell’anno.

Per quale motivo è il giorno più corto dell’anno

Il 21 dicembre cade il cosiddetto solstizio d’inverno. Il termine ‘solstizio’ deriva dal latino, e letteralmente vuol dire ‘sole fermo’. Si usa questa questa locuzione, mutuata dall’antica lingua da cui è nato poi il nostro italiano, per indicare che è il giorno esatto in cui il Sole è come se fosse davvero fermo. La ragione è che non cala più rispetto all’equatore celeste ed è questo il motivo per cui regala più ore di luce. Il solstizio si verifica esattamente nel momento in cui un emisfero della Terra è inclinato il più lontano possibile dal Sole. In questo momento il Polo nord della terra è lontano dal Sole, che si trova più a Sud.

Per altro il solstizio d’inverno riveste anche un significato culturale, perché sono tantissimi i popoli che hanno creato usanze e tradizioni associate al cambiamento delle stagioni e alla rotta solare. Ad esempio nell’antica Roma si celebravano i Saturnali a metà dicembre, in onore di Saturno, il dio romano dell’Agricoltura. All’epoca in questo periodo dell’anno addirittura gli schiavi venivano trattati come dei pari e avevano il diritto di riposare. Poi, come sempre amavano fare i romani, c’erano delle feste che si protraevano per giorni e giorni. Ancora oggi nel giorno di Santa Lucia nei paesi scandinavi c’è una tradizionale festa delle luci.

il giorno con meno ore di luce
Tramonto Solstizio inverno

Insomma, una ricorrenza così importante segna l’inizio ufficiale dell’inverno astronomico, anche se l’inverno invece meteorologico comincia circa tre settimane prima. Già da domani le giornate inizieranno ad allungarsi e le notti diventeranno più brevi fino all’equinozio di primavera e poi al solstizio d’estate: è il 21 dicembre il giorno più corto dell’anno, ovvero quello con più ore di buio e per tanto oggi ci saranno solo otto ore e 46 minuti di luce solare.

Impostazioni privacy