In Italia il presepe più bello da vedere che vi lascerà stupefatti

Se avete voglia di perdervi tra le luci e la magia del Santo Natale c’è un posto meraviglioso che non potete assolutamente perdervi. Visitarlo vi farà scoprire quello che ad oggi è il presepe più bello del nostro Bel Paese. 

Si tratta di una natività luminosa, che sorge all’aperto e che attira tanti visitatori, pur restando un’assoluta ‘chicca’: vi lascerà senza parole.

Presepe Manarola voiaganto
Presepe Manarola voiaganto Fonte finalmentevenerdì.it

Non c’è Natale senza presepe, non manca quasi in nessuna famiglia italiana e se ne trovano di bellissimi anche in tante esposizioni d’arte, situate soprattutto al Sud Italia e in special modo a Napoli.

Il presepe più bello però è una natività che è possibile addirittura visitare, non solo ammirare. Non fa parte della tradizione partenopea, non è in sughero e non ha i pastori in terracotta. Si trova in un’altra bellissima zona d’Italia, tutta da scoprire. Ecco dove è ubicato e come raggiungere la meta per eccellenza delle Feste Natalizie.

Presepe di Natale, dove si trova il più bello di tutti

A quanto pare è arrivato, finalmente, il momento più bello dell’anno, quello più magico, che grandi e piccini aspettano, da sempre, con grande emozione e attesa. Si tratta del Natale e del periodo delle Festività.

Sono giorni speciali per ritrovare amici e parenti, per rilassarsi dopo mesi intesi fatti di lavoro, studio e attività impegnative, ed è l’occasione più ghiotta dell’anno per riscoprire il piacere delle tradizioni. Sono usanze che vanno dalla tavola alle cerimonie religiose e laiche dai piccoli usi e costumi tramandati nel tempo di generazione in generazione, che fanno davvero respirare l’autentica atmosfera di festa più autentica.

Onorarle significa addobbare la casa, preparare l’albero e anche il presepe. Il presepe ha una storia antica, che affonda le sue radici nel lontano XIII secolo dopo Cristo. Questa usanza ha origini nostrane ed è nata grazie all’iniziativa di San Francesco d’Assisi, il quale nel 1223 ha realizzato a Greccio la prima rappresentazione della Natività, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da papa Onorio III. Oggi il presepe non manca quasi in nessuna famiglia italiana e da alcuni anni a questa parte ne esiste uno davvero particolare.

presepe italia
Il presepe di Manarola il più luminoso di tutti

È in Italia il presepe più grande del mondo

Il presepe che vanta di essere il più bello d’Italia è immerso nel cuore della regione Liguria, nella preziosa area denominata Cinque Terre, a Manarola. Più precisamente sulla suggestiva Collina delle tre Croci.

Lì c’è il Presepe illuminato più grande del mondo, che ogni anno,  a partire dal 2007 offre uno spettacolo davvero unico del suo genere. Quest’anno potrà essere visitato dall’8 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023. La buona notizia è che è in Italia l’installazione natalizia che non puoi perderti.

Impostazioni privacy