Come si fa l’albero di Natale nel mondo? Lasciatevi stupire

Sapete quali sono le usanze più curiose e particolari per decorare l’Albero di Natale nel mondo? Scopriamole insieme. 

Paese che vai, usanza che trovi. E così non solo tutto l’anno, ma anche e soprattutto a Natale. Ogni nazione ha infatti le sue tradizioni legate a questa festività e al modo in cui addobbare l’albero.

Decorazioni natalizie
Come si decora l’albero di Natale nel mondo?

Oltre ai nostri addobbi tradizionali tipici è curioso quindi scoprire come si celebra il Natale nel mondo e, perché no, fare nostra qualche interessante usanza per dare un tocco più magico e universale al nostro Albero di Natale 2022.

Le tradizioni natalizie nel mondo

Se in Italia il Natale si festeggia con cene e pranzi, alberi addobbati, presepi e messa di mezzanotte, non è detto che sia così ovunque, anzi. Ci sono tante usanze differenti nel mondo, a cominciare ad esempio, dalla tradizionale sauna di famiglia in Finlandia. Qui il freddo si fa veramente sentire ed è usanza fare una bella sauna calda la sera del 24 dicembre insieme ad amici e parenti. Ma se vi sembra strano tenetevi forte perché in Norvegia la sera della Vigilia bisogna nascondere le scope perché attirano gli spiriti maligni. Per tenere a bada il peggiore, Nisse, bisogna lasciargli una tazza di porridge.

Le usanze per decorare l’Albero di Natale nel mondo

Tornando invece a come decorare l’Albero di Natale, noi siamo soliti usare le tradizionali palline, di plastica o di vetro, ma non tutti fanno come noi. C’è infatti un’usanza particolare in Ungheria perché gli addobbi dell’albero sono delle caramelle e, soprattutto, l’Albero si fa solo il 24 dicembre. Simile usanza anche nei Paesi Bassi dove sull’Albero vengono appesi i Kerstkransjes, dei deliziosi biscotti e, per essere super pop e anche un po’ malinconici degli anni ’50 potreste pensare di decorare l’albero con fili di pop corn come si faceva in America in quel periodo.

Pallina di Natale
Alcune delle tradizioni più strane per decorare l’Albero di Natale

Questo è stato solo un piccolo volo alla scoperta delle usanze e delle tradizioni per decorare l’Albero di Natale più particolari del mondo. Già con queste piccole curiosità abbiamo però potuto vedere come sia tutto molto personale e soggettivo. Allo stesso tempo qualche usanza potremo farla nostra come simbolo di inclusione in un periodo storico in cui il vero significato del Natale sembra essere così lontano.

Impostazioni privacy