Le luminarie più belle d’Italia che dovete vedere questo Natale

Se siete amanti delle luminarie e avete voglia di immergervi nell’atmosfera natalizia, allora ci sono delle passeggiate che dovrete necessariamente programmare per i prossimi giorni di festa. Scopriamo quali sono le più belle.

Installazioni luminose, luci d’artista, luminarie esistono dei posti dove la luce da vita a vere e proprie opere d’arte che non sono semplici decorazione di Natale. Se avete voglia di scoprire qualcosa di veramente unico e non vedete l’ora di perdervi tra le stradine illuminate, allora prendete carta e penna e annotate subito quali sono i posti dove vedere le luminarie più belle di questo Natale 2022.

como luminarie
Le luci di Natale più belle: c’è Como

Si tratta di cittadine in cui la passione per le luci natalizie incontra quella per i mercatini, gli orti botanici, il design. Ecco quali sono le luminarie più suggestive.

Luminarie, dove si trovano le più belle d’Italia

Le luminarie sono così interessanti per gli appassionati del Natale e non solo, che ormai ne sorgono di straordinarie anche in periodi dell’anno diversi dall’autunno e dall’inverno. Basti pensare che in Puglia, a Scorrano a poca distanza dalla città di Otranto, sono accese dal 5 al 10 luglio. Non è un caso che sia un periodo nel cuore dell’estate, perché rappresentano un omaggio a Santa Domenica, la patrona della città. Vengono poi illuminate anche nel periodo natalizio, per un effetto di luce e stupore che lascia senza parole.

Questa però non è affatto l’unica location da scoprire per restare affascinati dalle luminarie, che riempiono di colori e magia le città di tutto lo stivale. Scopriamo le altre bellissime cittadine del Bel Paese, che ospitano installazioni luminose così originali e suggestive, da lasciare incantati ogni anno tutti i cittadini e viaggiatori, che omaggiano le loro luminarie con una visita in occasione delle Feste di Natale.

I 5 posti dove vedere le luminarie più belle di Natale

Se è vero che ogni città nel periodo natalizio diventa più bella (e luminosa) ce ne sono alcune che diventano davvero spettacolari. Abbiamo selezionato 5 città dove andare in questo periodo per vedere un trionfo di luci di Natale.

  • Roma
  • Salerno
  • Como
  • Gaeta
  • Gubbio

Si parte dalla Capitale. Roma offre meravigliosi addobbi, ma vista la grandiosità risulta un po’ dispersiva. Quest’anno però c’è un evento particolare che è dedicato solo alle luci. Se ne avete l’occasione dunque visitate l’Orto Botanico dal 19 novembre all’8 gennaio, e ammirate il Rondò di Natale e il Viale dei Rami.

Se non siete mai stati a Salerno non perdete le ‘Luci d’artista’: sono ormai una vera e propria istituzione per questa cittadina campana affacciata sul mare che offre scorci suggestivi di luci e installazioni artistiche grandiose. Il giardino Incantato della villa comunale, l’altissimo albero di Natale che si staglia in Piazza Portanova, alla fine dell’elegante Corso Vittorio Emanuele, e i vicoli del centro storico vi regaleranno un’emozione che non dimenticherete. Anche a Torino va in scena ormai da anni il festival di Luci D’Artista. Girando per il centro della città piemontese potrete vedere spettacolari installazioni luminose.

salerno luminarie
Una delle installazioni luminose di Salerno lo scorso Natale

Meritano una visita anche il ‘Magic light festival sul lago di Como, che trasforma l’esclusiva location lombarda in un teatro di luci a cielo aperto. Sui palazzi della città di Alessandro Volta vengono proiettate immagini natalizie che trasformano il paesaggio.

Imperdibili poi le ‘Favole di luce’ di Gaeta, che si possono visitare fino al 15 gennaio 2023. La cittadina laziale diventa infatti il teatro per delle installazioni luminose dall’indubbio fascino, complice il riflesso del mare.

E infine la bellissima Gubbio con l’albero di Natale più grande del mondo. L’intero versante della collina che domina la cittadina medievale si illumina di centinaia di luci. Ma anche fra i vicoli potrete ammirare installazioni luminose in un tripudio natalizio irresistibile.

Il periodo natalizio è meraviglioso per l’atmosfera che si crea e per l’occasione di vedere luci creare mondi meravigliose. Vale la pena dunque andare in giro a vedere le luminarie più belle d’Italia.

 

Impostazioni privacy