Sapete perché si regalano i datteri a Natale? La risposta non te l’aspetti

Se vi chiedete da anni per quale motivo le tavole italiane, le botteghe, i mercati e perfino i supermercati siano sempre pieni di datteri nel periodo natalizio qui troverete la risposta. E non ve l’aspettate

Panettoni, pandori, torroni e…datteri! Sulle tavole natalizie italiane sono sempre presenti questi frutti tipici del nord africa. Ma come mai sono così diffusi in Italia e perché solo nel periodo di Natale? Se ve lo siete sempre chiesto e volete fare bella figura durante il pranzo di Natale svelando l’origine di questa tradizione gastronomica qui troverete la risposta.

datteri natale
I datteri a Natale: ma dove nasce questa tradizione?

Dietro quello che sembrerebbe solo un frutto succulento dal sapore dolce, da consumare insieme ai banchetti di Natale si nasconde una storia millenaria, che parte dall’antica civiltà egizia, e, passando per quella romana e cristiana, è arrivata fino a noi. Ecco perché si consumano e si regalano i datteri in questo speciale e magico periodo dell’anno.

Datteri, perché non mancano mai sulle tavole delle Feste

Durante le festività natalizie, i datteri abbondano e capita di vederli dappertutto. Accanto ai dolci e alla frutta secca nei pranzi e nelle cene e nei buffet di Natale. Ma come mai? Sul motivo preciso ci sono diverse teorie, ma quella che davvero è la più papabile e attendibile riguarda senza dubbio la tradizione cristiana.

C’è un episodio legato alla Madonna, che è colei che ha dato alla luce Gesù, la ricorrenza strettamente legata al Natale: la nascita del salvatore di tutti i cristiani.

Si narra che prima di partorire Maria, stanca e senza più forze Maria si appoggiò a una pianta di palma per riposarsi. Dall’albero a quanto pare caddero in terra dei datteri. A quel punto la Vergine li mangiò e così recuperò le energie. Ecco perché sono stati associati alla Natività. Ma non è solo questo. Scopriamo per quale motivo si regalano a Natale.

Il motivo per cui si regalano i datteri a Natale

A quanto pare si tratta di un’usanza così antica che addirittura precede la nascita di Cristo e  va ricercata nella storia dell’impero di Roma. I romani, infatti, erano golosi di datteri e ne andavano ghiotti, inoltre rappresentavano un piccolo simbolo di prosperità e erano considerati di buon auspicio.

Ancor prima era stato il popolo degli egizi, ad associarli alla rappresentazione del dio Min, legato alla fertilità e alla virilità. Insomma i datteri sono carichi di significato e donarli simboleggia regalare forza, prosperità e sono segno di buon augurio.

Ora che conoscete perché si regalano i datteri a Natale avete una ragione in più per farlo e portarli in omaggio ad amici e parenti.

 

Impostazioni privacy