Hai mai pensato di comprare una chiesa? Ora è possibile, ecco dove

Tra i luoghi più insoliti da visitare ci sono soprattutto le chiese, non solo quelle che rappresentano la cultura del posto e la religione diffusa, come elemento storico oltre che spirituale, ma anche quelle che assumono dei “connotati” diversi.

Non tutti sanno infatti che le chiese non sempre vengono sconsacrate e chiuse o dismesse, talvolta acquistano nuova vita con delle vere e proprie trasformazioni.

Club Paradiso Amsterdam
Club Paradiso Amsterdam/Facebook (Voiaganto.it)

Questo vuol dire, di fatto, che potete comprare una chiesa e trasformarla totalmente in altro. Sembra una storia assurda eppure è realtà.

Comprare una chiesa

Comprare una chiesa sembra un’utopia in Italia, invece in altri paesi è una reale possibilità. Nei Paesi Bassi ad esempio non è una questione così insolita. Se visitate le città olandesi, prestate attenzione. Dietro una normale chiesa potrebbe nascondersi un museo, oppure la sede dell’università o ancora un ristorante oppure un famoso hotel.

Chiesa trasformata in Hotel
Chiesa trasformata in Hotel/Sito ufficiale (voiaganto.it)

Dall’esterno mantengono la loro struttura perfettamente intatta, all’interno però sono veramente differenti, sia come destinazione d’uso che come utilizzo effettivo. Queste chiese convertite sono straordinarie, la vendita infatti viene fatta per evitare di demolire un bene storico e farlo vivere così nel tempo, anche se con un uso differente. Scopri anche quali sono gli hotel a 7 stelle nel mondo e dove si trovano.

Su siti come Replican o Redres avete la possibilità di ammirare quelle che sono messe in vendita e magari di acquistarne una. Certo, i prezzi non sono proprio bassi, per questo solitamente vengono poi acquistate per delle attività vere e proprie.

Le chiese olandesi diventano attività commerciali

In Olanda sono praticamente ovunque, si stima che negli ultimi 50 anni oltre 400 chiese siano state convertite in altre attività. Questo numero è importante e fa comprendere come sia un’abitudine consolidata. Nella chittadina di Eindhoven ad esempio, una chiesa è diventata un luogo per bambini, ad Amsterdam invece una chiesa viene utilizzata come sede dell’università, la chiesa in piazza Dam viene impiegata come museo, poi ci sono hotel, ristoranti, locali. A Rotterdam una chiesa è diventata un club, a Utrecht un famoso pub. Insomma, ogni luogo viene poi trasformato in base al necessario. Quello che fanno però è mantenere la storia di quel posto che può così essere visitato da tutti coloro che sono lì.

Un’esperienza che vale assolutamente la pena fare, per capire come avvengono queste trasformazioni e soprattutto perché sono così importanti per la storia della città. Una scelta saggia, che permette di non abbatterle e soprattutto di non avere edifici dismessi in città ma sempre ben tenuti e molto curati.

Impostazioni privacy