Il comune dove hanno tutti lo stesso cognome: bizzarra caratteristica di una città italiana

Esiste un posto nel mondo dove tutti o quasi gli abitanti hanno lo stesso cognome. Ma come è possibile? Scopriamo qual è il motivo e soprattutto dove si trova il comune con questa bizzarra caratteristica che accomuna tutti i cittadini.

A quanto pare esiste davvero una luogo dove gli abitanti condividono oltre che la stessa cittadina, perfino lo stesso cognome. Ecco qual è.

comune-tutti-stesso-cognome-voiaganto
comune-stesso-cognome-voiaganto Fonte: Google

Il cognome distingue le famiglie di una città in genere, questo però è vero fino a un certo punto, o meglio, è vero eccetto che in un luogo molto particolare che si trova in Italia, nel nostro Bel Paese. E’ difficile immaginare una cosa del genere, e pensare che non è si tratta solo di una coincidenza, eppure è proprio così. Scopriamo dove è situata questa originale cittadina, e qual è il motivo per il quale si è verificata questa una situazione così singolare. A quanto pare c’è una caratteristica anagrafica che distingue questo comune da tutti gli altri nel mondo.

Il comune dove tutti gli abitanti hanno lo stesso cognome

Il cognome, veniva dato, in tempi passati in base alla professione o all’attività all’attività svolta, e poi veniva tramandato di generazione in generazione. Addirittura pare che le famiglie nobili portassero davanti al cognome anche il DI o il DE, aggiunto dopo la nascita quale titolo di discendenza nobiliare.

Insomma il cognome è un qualcosa che ha sempre una storia da raccontare e che serviva, nei secoli addietro, per distinguere i ceppi familiari delle città gli uno dagli altri, in particolar modo in base alla sfera professionale o addirittura al ceto sociale. Oggi non è più così ma ciò non toglie che il cognome distingue in maniera univoca tutti gli abitanti di un comune censiti all’anagrafe all’atto della nascita.

Se infatti l’omonimia del nome proprio, è una cosa molto comune, non accade invece con la stessa frequenza di trovare persone con cognomi uguali, per altro tutti identità e nella medesima città. Scopriamo allora le cause di quella che sembra una bizzarra coincidenza.

La città italiana con questa singolare caratteristica

La caratteristica che forse stupirà più delle altre è che questa cittadina si trova in Italia. Nel profondo sud dell’Italia e più nello specifico nell’affascinante regione della Calabria: esiste un comune di soli 900 abitanti e che presenta la bizzarra caratteristica di avere la maggior parte dei cittadini con il cognome Tucci e si chiama Marzi. E’ una cittadina immersa nella valle del fiume Savuto.

marzi-comune-voiaganto
(Fonte: comunemarzi.cs.it)

La caratteristica è emersa perché un famoso regista e attore, ovvero Stanley Tucci un po’ di tempo fa è tornato a Marzi alla ricerca delle tracce dei suoi avi. La ricerca si è dimostrata non facile, dati i tanti casi di omonimia, per ci si è soffermati sull’inaspettata coincidenza.

Impostazioni privacy