Il treno del Presepe: un’esperienza magica da regalare a Natale

Siete a caccia di idee per fare un regalo magico? Sicuramente il treno del Presepe è una delle esperienze più belle da regalare.

Dopo i treni per i mercatini di Natale, arriva quel del presepe, un vero e proprio tuffo nella festività natalizia con un convoglio storico che ha ancora le carrozze anni trenta e che per la prima volta permetterà ai viaggiatori di scoprire alcuni dei presepi viventi più belli d’Italia.

Treno Presepe
Treno Presepe (Voiaganto.it)

Un’esperienza di pura magia, un’idea bellissima per Natale e per vivere con grande emozione queste giornate di festa così importanti.

Il treno del Presepe

Il treno del Presepe è pronto a partire, il suo viaggio inizierà il 26 dicembre da Viareggio e, lungo il tragitto, fermerà alla stazione di Aulla Lunigiana. Questa sosta è stata organizzata per consentire la degustazione di prodotti tipici della Pro Loco di Pieve San Lorenzo.

Presepe
Presepe (Voiaganto.it)

Una volta arrivati a destinazione i viaggiatori potranno ammirare il presepe vivente di Equi Terme, in provincia di Massa Carrara, uno dei più belli in Italia e nel mondo. L’atmosfera è da sogno, in tipico stile natalizio. Si potrà passeggiare per le vie del centro, scoprire le bellezze del posto, bere cioccolata calda e ovviamente cimentarsi in acquisti e shopping di prodotti e artigianato tipico.

Quale occasione migliore per portare a casa qualche prelibatezza del posto oppure qualche statuina dipinta a mano. Il treno partirà da Viareggio alle ore 17 e farà varie tappe: Pietrasanta alle 17.08, a Forte dei Marmi alle 17.16, a Massa alle 17.30, a Carrara alle 17.39, a Sarzana alle 17.50, a S. Stefano Magra alle 18.02, ad Aulla Lunigiana alle 18.11. La destinazione finale sarà raggiunta alle ore 19. Mentre il ritorno è programmato per le ore 22.49 con arrivo a Viareggio alle ore 00.42.

Il presepe di Equi Terme

Il presepe di Equi Terme è molto famoso, questo si tiene ogni sera nel borgo della Lunigiana dal 23 al 26 dicembre ed è una delle attrazioni più belle ma anche significative del Natale. Infatti la Natività veniva allestita già dagli anni Ottanta all’interno di una grotta in zona e poi è stata sempre più elaborata fino ad arrivare al presepe odierno che è un vero spettacolo. Questo non solo è uno dei più belli d’Italia ma anche dei più particolari. Scopri dove passare un Capodanno da sogno. 

Praticamente tutte le vie del centro diventano una piccola Betlemme, vengono rispettati gli usi e i consumi del tempo, ci sono i pastori e i mestieri di quell’epoca. La grotta ovviamente resta al centro del racconto con tutti gli elementi e le zampogne che accompagnato le scene.

Impostazioni privacy