Perché in aereo devi tirare su le tendine ai finestrini: la risposta non te la immagini

In aereo occorre tenere le tendine dei finestrini alzate durante una parte del viaggio e questo disturba molti passeggeri. Ma perché gli assistenti di volo obbligano tutti a mantenere le tende sollevate?

Uno degli aspetti più piacevoli di un viaggio è il relax e molti approfittano dei tragitti di lunga percorrenza per riposarsi. E abbassano magari la tendina del finestrino in aereo. Ad un certo punto inevitabilmente attiva l’hostess o lo steward e ci dicono di alzarla. Ma perché succede questo? Scopriamo che cosa si cela dietro alla richiesta fissa di steward e hostess di volo: non è quello che si pensa.

Perché-aprire-tendine-finestrini-aereo-voiaganto
Perché-aprire-tendine-finestrini-aereo-voiaganto-Fonte: Google

Gli assistenti di volo ci danno molto indicazioni durante il volo. Si avvicinano a tutti i presenti sul velivolo dando indicazioni su come chiudere il tavolino, non alzarsi ma soprattutto tenere tutti i finestrini con le tendine sollevate: ecco per quale motivo.

Perché bisogna alzare le tendine dei finestrini dell’aereo

In tantissimi si sono chiesti, almeno una volta, per quale motivo il personale di bordo interviene durante le tratte in aereo invitando a tenere tutte le tendine alzate. Hostess e steward hanno il compito di controllare che ogni passeggero abbia osservato questo obbligo, in particolare nel momento dell’atterraggio e nella fase iniziale del volo.

La questione delle tendine è qualcosa su cui ci si interroga da sempre, al punto tale che sono stati diversi i passeggeri a porre la domanda sui siti e forum online tematici, fino a quando è intervenuta un’esperta di sicurezza aerea, che, ha chiarito la cosa, rispondendo a una domanda su Quora, il famoso sito in cui gli utenti sollevano dubbi e trovano aiuto in altro utenti che hanno esperienza sul quesito posto.

Il motivo non è quello che comunemente si potrebbe credere. Scopriamo cosa c’è dietro all’esigenza di tenere sollevate le tende dei finestrini in aereo.

I veri motivi che si celano dietro questo obbligo

Si tratta di Saran Udayakumar, la quale ha elencato le reali motivazioni per le quali bisogna sempre alzare le tendine dei finestrini dell’aereo.

  • Innanzitutto si tratta di una questione di sicurezza: in situazioni di emergenza il personale di bordo può capire più rapidamente cosa sta accadendo e scegliere la via di fuga migliore per i passeggeri a bordo del velivolo.
  • La luce esterna che sia naturale o che provenga da una fonte luminosa artificiale permette sempre una maggiore visibilità e lo stesso vale per chi dovesse giungere in soccorso dell’aereo dall’esterno: potrà verificare più rapidamente cosa succede all’interno dell’aereo e intervenire.
  • I passeggeri stessi contribuiscono, guardando fuori dall’oblò a un volo più sicuro perché sono portati a far presente eventuali anomalie se scorgono qualcosa di strano, o di sospetto.

    Finestrini-aereo-sollevati-voiaganto
    Finestrini-aereo-sollevati-voiaganto-Fonte: Vecteezy

Dunque occorre dare priorità alla sicurezza, senza dimenticare che in effetti il momento più bello di un viaggio in aereo è senz’altro la possibilità di guardare fuori, e di avere un punto di vista privilegiato che pochi hanno la fortuna di avere.

Impostazioni privacy