Una Poltrona Per Due: da 25 anni succede sempre la stessa cosa e i fan impazziscono

Ogni anno a Natale, la sera della Vigilia in televisione va in onda lo stesso identico film ormai dal 1997.

Ogni anno la stessa cosa. Il 24 dicembre in televisione va in onda un particolare film: Una poltrona per due.

Una Poltrona per due
Da 25 anni va in onda la sera della Viglia di Natale

Una certezza che è praticamente ormai diventato un simbolo di questa festività e che Italia1 si è accaparrato e difficilmente lascerà mai andare.

La tradizione della Poltrona Per Due a Natale dal 1997

Ci avevano provato. Avevano millantato di non mandare in onda questa pellicola, ma il web e il pubblico in generale si era ribellato. La sera della Vigilia di Natale è importante, anzi, fondamentale, che in televisioni ci sia Una Poltrona Per Due. E così dal 1997 gli spettatori si siedono sul divano con le loro famiglie e si godono lo spettacolo.

Una Poltrona per Due racconta di come un ricco uomo di affari, Dan Aykroyd, perda il lavoro mentre Eddie Murphy, un barbone senzatetto, viene catapultato al suo posto. Il finale non ve lo spoileriamo casomai foste tra i pochissimi che non lo hanno mai visto. Ma ciò che conta è che questo film, lanciato a giugno del 1983 – quindi nemmeno considerato come film natalizio – oggi sia per eccellenza la pellicola da vedere.

Una ricorrenza con pagine social di persone che fanno il conto alla rovescia e, soprattutto, la sera della messa in onda si sintonizzano sul web per commentarlo, creare gif e ridere insieme in spensieratezza.

Perché adoriamo così tanto questo film?

Non è dato sapere precisamente il perché proprio questo film sia diventato per noi italiani un cult che non può mancare in televisione a Natale. Forse per la leggerezza?

Per la simpatia? O perché tutti ci ritroviamo un po’ a empatizzare con Dan Aykroyd quando, vestito alla bella e meglio da Babbo Natale fa irruzioni in mezzo ai ricchi borghesi che frequentava prima? Oppure perché è una favola a lieto fine che ci fa pensare che il bene trionfi sempre.

Impostazioni privacy