Arriva la notte più lunga dell’anno ed è un giorno incredibile: cosa succederà

Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia, non è il giorno più corto, ma è la notte più lunga dell’anno

Dopo tante ore di buio arriva la Santa della Luce ad illuminarci e a indicarci la via. Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia ed è un giorno speciale nell’universo, orologio e calendario alla mano. In questo giorno infatti la Terra è in una particolare posizione rispetto al Sole e da questo giorno in poi torniamo ad essere sempre più vicini all’estate.

santa lucia
Il tramonto è prestissimo il 13 dicembre

Ma per arrivare alla luce dobbiamo passare attraverso il buio quindi preparatevi a vivere la notte più lunga dell’anno. Ma non il giorno più corto, che in realtà come vedremo è il 21 dicembre, il giorno del solstizio d’inverno. Questa giornata non è solo un affascinante momento di passaggio fra notte e giorno, è una festività molto sentita in diverse parti d’Italia e soprattutto in Scandinavia.

Nel Nord Europa alle prese con notti lunghissime e pochissime ore di luce il 13 dicembre è una svolta importantissima. Torna piano piano il sole, la luce e la vita. E si festeggia.

Perché il 13 dicembre è la notte più lunga dell’anno

Il proverbio dice ‘Santa Lucia il giorno più corto che ci sia’ in realtà non è proprio così. O almeno dipende da cosa si intende. Il giorno con meno ore di luce è infatti il 21 dicembre il giorno del solstizio, mentre il 13 dicembre è il giorno con il tramonto più anticipato. Di conseguenza si ha la notte più lunga dell’anno in quanto il buio inizia prima di qualsiasi altro giorno.

Ma già da domani 14 dicembre la luce conquista un minuto. Il tramonto infatti avviene un minuto dopo: dalle 16.39 -ora del tramonto a Roma il 13 dicembre – alle 16.40 del 14 dicembre, alle 16.42 del 16 dicembre e così via. Ma mentre si sposta l’orario del tramonto si sposta anche quella dell’alba. Così il sole sorge più tardi e va a dormire più tardi. Questo fino al 21 dicembre in cui abbiamo il giorno più breve, ovvero con meno ore di luce.

Dal 22 dicembre l’orario del tramonto si allunga sempre di più, mentre l’alba guadagna molto poco in termini di minuti. Tutto ciò fino a circa il 7 gennaio quando anche il sole inizierà ad alzarsi prima. E per quanto suoni strano dirlo in pieno inverno ci avviciniamo all’estate.

Chi era Santa Lucia e perché si festeggia oggi

Per scoprire perché oggi in questo giorno di passaggio fra luce e buio si festeggi Santa Lucia, dobbiamo prima sapere prima chi era Lucia. E per farlo dobbiamo tornare indietro di molti secoli, nella Sicilia del 300 d.C.

A Siracusa vive Lucia, orfana di padre e promessa sposa a un giovane patrizio, con sua madre Eutychia. Quest’ultima è molto malata e per chiedere la grazia la ragazza, che aveva già fatto voto di castità, va in pellegrinaggio a Catania da Sant’Agata. Qui le appare in visione la Santa che le rivela la guarigione della madre avvenuta per la sua stessa fede. Lucia decide allora di rinunciare a tutti i suoi averi e donarli ai bisognosi e di rinunciare a sposarsi continuando nel voto di castità.

Il promesso sposo in preda alla gelosia la denuncia alle autorità romane come cristiana. Siamo nei tempi della violenta persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano e Lucia viene martirizzata. Verrà accecata, ma Dio le restituì la vista per la sua grande devozione. Non rinnegò il suo credo nemmeno davanti all’Imperatore e venne così uccisa. Venne però subito venerata dai siciliani e il suo culto raggiunse ben presto ogni parte d’Europa.

La luce che Lucia porta dal suo stesso nome – da lux – è diventato il simbolo dunque della luce del sole – e allo stesso tempo della fede di Dio – che conquista le tenebre e illumina la via.

Per questo viene messa in calendario nel giorno della notte più lunga. Inoltre a metà dicembre nel calendario pagano si festeggiava Artemide, considerata dea della Luce. Andava infatti a caccia di Notte con delle torce. Un’immagine con cui viene spesso raffigurata.

santa lucia festa
Santa Lucia, la dea della luce è festeggiata il 13 dicembre

Santa Lucia nel Nord Europa: la festa più importante

Il culto di Santa Lucia arriva fino in Scandinavia dove trova terreno fertile.  In queste regioni dove la notte invernale è fredda e lunghissima, la speranza della luce che riscalda, del sole e della vita che rinasce attecchisce. Il culto di Santa Lucia si lega a tradizioni pagane creando una festività molto sentita in tutto il Nord Europa.

Il 13 dicembre si organizzano processioni, le famiglie si riuniscono, vengono preparati dolci e piatti tipici ed è un giorno di festa in cui ci si scambiano perfino i regali. Una festività sentita perfino più del Natale, perché più legata al territorio e alla vera vita in Scandinavia.

Santa Lucia portatrice di luce ci guiderà dunque in questa lunga notte di del 13 dicembre. Ma ora lo sappiamo ancora meglio dopo il buio arriva sempre la luce.

Impostazioni privacy