Sembra un altro pianeta, ma è l’Italia

Se avete voglia di scoprire un posto diverso dai soliti, e di immergervi in un’atmosfera di un altro pianeta, allora dovete necessariamente scoprire questa attrazione naturalistica che vi lascerà senza parole.

Qui sembra proprio di stare su un altro pianeta, ma è la Terra, a meglio è la nostra Italia.

Grotte di Soprasasso-voiaganto
Grotte di Soprasasso-voiaganto

Qui pioggia, vento e umidità, si sono divertiti a modellare la roccia. Dando luogo a insenature dalle forme così singolari e di colori così particolari, da far sembrare questo posto identico alla Luna! Guardate per credere.

Qui sembra di stare su un altro pianeta

Se amate i paesaggi lunari non potete perdervi questo. Sembra incredibile che sia tutto frutto dell’azione della natura e basta, tanto il gioco della roccia è fantasioso e al tempo stesso perfetto. In questa zona d’Italia unica ci sono tre grotte, e quando andrete a visitarle vi daranno la sensazione di passeggiare sulla superficie della luna. Le immagini ravvicinate dell’unico satellite naturale della Terra ci restituiscono sempre immagini di un corpo celeste disseminato di crateri, dalla superficie irregolare e anche molto particolare. Beh qui avrete lo stesso effetto, e sarà davvero molto suggestivo.

Gli esperti studiosi di geomorfologia definiscono queste formazioni tafoni. Si tratta di cavità alveolari che si formano in rocce come l’arenaria, che sono granulosa e con pareti lisce. Se siete curiosi di scoprire dove si trova, sappiate che è distante poco più di un’ora d’auto da Bologna.

Il paesaggio lunare delle grotte di Soprasasso

Stiamo parlando delle splendide grotte di Soprasasso. Le grotte in realtà sono tre: Grotta di Soprasasso, Grotta buia e Grotta dei piatti. Si trovano nell’Appennino Bolognese, e più esattamente nel Comune di Vergato, sono un’idea per una spettacolare gita soprattutto se siete a Bologna e avete modo di allungarvi un po’ e non visitare solo la città. Si raggiungono tramite un sentiero semplice da percorrere di difficoltà bassa. Sono davvero suggestive e potrete scattare tante belle foto tra le valli del Reno, e potrete anche visitare l’antico borgo medioevale di Riola di Vergato.

I geologi ritengono che i tafoni di Soprasasso si siano generati per l’azione erosiva del vento e per quella aggressiva dell’acqua di condensa. Il risultato è che nei secoli, con il passare del tempo si sono formati veri e propri disegni pietrificati.

Grotte di Soprasasso-voiaganto Fonte Instagram @cartagialla
Grotte di Soprasasso-voiaganto Fonte Instagram @cartagialla

Se amate i paesaggi lunari non potete perdervi questo: direte anche voi che sembra identico alla luna, perché qui sembra di stare su un altro pianeta.

Impostazioni privacy