L’hotel che si trova in due nazioni diverse contemporaneamente

Per chi è alla ricerca di un hotel molto particolare, l’Hotel Arbezie è speciale. Il  motivo? Si sviluppa sul confine ed è in due nazioni diverse in contemporanea.

Parliamo spesso di hotel considerati come i più strani del mondo. Ma questa volta questo albergo ha una particolarità talmente unica nel suo genere da lasciare tutti a bocca aperta. Si trova infatti in due nazioni contemporaneamente.

L'hotel che si trova diviso tra due nazioni
Un Hotel sul confine tra due nazioni

In questo hotel infatti potreste dormire in Francia e fare colazione in Svizzera. Oppure essere divisi tra due nazioni nella vostra stessa camera da letto. Siete pronti a fare un’esperienza speciale nell’hotel in due Paesi?

Dove si trova l’Hotel Arbez Franco Suisse?

Siamo all’Hotel Arbez Franco-Suisse proprio perché la sua caratteristica principale, ciò che lo rende unico insomma, è la collocazione sul confine tra i due stati. Nel villaggio La Cure infatti, ci si sente come divisi a metà.

Perché si sviluppa sue due nazioni?

Qui, dove sorge l’hotel Arbez infatti, c’è sempre stata una disputa territoriale tra le due nazioni, Svizzera e Francia per il possesso di tutta la valle. Se in epoca napoleonica, infatti, la Vallée Des Dappes fu consegnata alla Francia nel 1802, dopo alcuni anni venne restituita alla Svizzera, ma in cambio in francesi chiesero un pezzo dell’aerea. E così avvenne, compreso il paesino di La Cure che, precisamente sul nuovo confine, venne come congelato in quella situazione e ci fu persino un trattato che dichiarava che le strutture pre-esistenti sul confine rimanessero così: divise a metà tra i due Paesi.

Come è nato l’albergo e perché attira i turisti?

Un imprenditore francese, che ci aveva visto molto lungo, decise così di creare un piccolo albergo sopra un negozio di alimentari in Svizzera e un pub in Francia. Così si diede vita all’hotel diviso tra due nazioni. Oggi proprio questa sua caratteristica attira moltissimi turisti e curiosi che optano, ad esempio, per la suite dove il letto stesso è collocato esattamente sul confine. Chi dorme da una parte è in Svizzera, chi dall’altra in Francia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arbezie Franco-Suisse (@arbezie)

 

L’hotel Arbez così è unico al mondo e unico nel suo genere. Il punto di forza della struttura, oltre alla bellezza e alla storicità degli arredi è quindi proprio la posizione così particolare che accalappia l’attenzione di molti visitatori. E voi? Vi piacerebbe provare l’ebrezza di dormire insieme, ma in due nazioni differenti?

Impostazioni privacy