Una cascata in pieno centro storico, il borgo unico vicino Roma

Avete mai visto un tuffo d’acqua in città? A quanto pare questa questa magia esiste e potete vivere un’esperienza del genere in Italia, poco distante dalla capitale.

Ecco la cascata in pieno centro storico nel borgo unico vicino Roma.

Isola del Liri Voiaganto
Isola del Liri Voiaganto fonte Instagram @comune_di_isola_del_liri

A quanto pare esiste un borgo molto bello nel cui centro storico addirittura potrete ammirare una vera cascata alta quasi trenta metri creata dallo scorrere del fiume che ha dato luogo a una vera e propria isola e si trova nel Lazio a un’ora di auto da Roma. Scopriamo qual è.

Dove si trova il borgo con la cascata vicino Roma

Se avete visitato il Lazio sempre e solo per la capitale e i suoi monumenti storici, per i Fori Imperiali, l’elegante via delle boutique via Condotti, la zona Prati, San Pietro e la sua basilica e la Città del Vaticano, sappiate che il territorio attorno a Roma offre anche tanto altro.

A poca distanza dalla città di Roma infatti, c’è un bellissimo borgo storico, che è noto per essere l’unico centro con all’interno una vera e propria cascata. Non ci troviamo nella capitale ma in provincia di Frosinone. Questo è un luogo incantato, dove chiunque può vivere un’esperienza particolare diversa da tutte le altre. E’ ancora tutto da scoprire perché molti romani non sanno ancora di questo posto.

L’Isola del Liri

Si chiama Isola del Liri ed è una chicca del Lazio in provincia di Frosinone,  dove il fiume Liri ha creato la cascata Grande e la cascata del Vascatoio. Entrambe sono alte ben 27 metri e sgorgano proprio nel cuore della città.

Il fiume proviene dalla Piana di Sora e ha creato nel bel mezzo del centro storico di Liri una vera isola. Per quanto non sia molto conosciuta adesso, in realtà già diversi artisti tra cui Philipp Hackert e Georges Bidault l’hanno ammirata e l’hanno introdotta nelle loro opere, dipingendo dei quadri, che oggi vengono apprezzati in tutto il mondo. Il quadro di Georges Bidault è esposto al Louvre, in Francia, a Parigi. Oltre alle cascate, nella zona dell’Isola di Itri potrete ammirare il castello sorto nell’epoca medioevale Boncompagni Viscologliosi, questa antica fortezza  è stata eretta a scopo di difese agli inizi del XVII secolo.

Isola del Liri Voiaganto
dipinto dedicato all’isola del Liri Voiaganto fonte Instagram @comune_di_isola_del_liri

Insomma, a quanto pare è tutto vero e anche se non ve lo saresti mai aspettati esiste realmente una cascata in pieno centro storico, in questo Borgo unico a pochi passi da Roma.

Impostazioni privacy