Il castello delle fiabe è in Italia

A quanto pare se avete voglia di immergervi in un’atmosfera da favola, non potete che visitare un castello. Il Nord Europa ne è pieno ma anche qui nel nostro paese ce ne sono alcuni bellissimi.

Questo che stiamo per presentarvi è proprio il tipico castello delle fiabe. La cosa bella è che in Italia.

Castello delle fiabe in Italia Voiaganto
Castello delle fiabe in Italia Voiaganto Fonte Instagram @andre.zampieri

Questo antico edificio parecchio tempo fa è stato venduto ad un privato ed infine è diventato museo, per nostra fortuna, perché così possiamo avere la possibilità di visitarlo e di scoprire quanto è maestoso, raffinato ed elegante. In una parola: regale. Ecco dove si trova il castello delle fiabe in Italia.

Il castello che sembra uscito da una fiaba

Se volete fare una passeggiata diversa dal solito, che vi permette di fare anche un tuffo indietro nel tempo, allora dovete scoprire questa fantastica costruzione ottocentesca che rispecchia perfettamente lo stile lombardo del secolo XV, molto diffuso in Francia ma anche qui da noi in Italia.

Questa magnifica costruzione è stata eretta per volere della Regina Margherita di Savoia e la costruzione è cominciata alla fine del 1800 grazie a Re Umberto I, il quale però purtroppo non ha mai avuto il piacere di vedere il castello concluso, perché solo un anno dopo che è stata posta la prima pietra, nel 24 agosto del 1899, purtroppo è stato assassinato. La conclusione dei lavori di costruzione  è stata nel 1904, e da quel momento in poi la Regina Margherita di Savoia ha trascorso qui tutti i suoi soggiorni estivi. Scopriamo dove si trova questo posto da fiaba, e come si può fare per visitarlo.

Il Castello Savoia di Gressoney

E’ una residenza regale fatta di bellissime decorazioni neobarocche e per questo motivo vi sembrerà di essere tornati nell’epoca medievale. Il bellissimo castello delle fiabe in Italia è il Castello Savoia di Gressoney, che si trova nel cuore della Valle d’Aosta orientale, ai piedi dell’imponente Monte Rosa, in un rinomato luogo di villeggiatura sia estiva che invernale

Qui non troverete ponti levatoi, e le torrette non hanno scopo difensivo, ma solo decorativo. Il motivo è che questo posto è stato eretto per essere la casa della Regina e non è esattamente il Castello Savoia. Successivamente dal momento che non era più abitato da nessuno è stato venduto all’industriale milanese Moretti, il castello poi è diventato ufficialmente proprietà della Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 1981.

Castello Savoia di Gressoney Voiaganto
Castello Savoia di Gressoney Voiaganto Fonte Instagram@elena.giuffra

Insomma se amate le costruzioni antiche le cui mura sanno narrare leggende storie e segreti di altre epoche recatevi in Val D’Aosta alla scoperta del castello delle fiabe.

Impostazioni privacy