Siete sicuri di sapere da dove nasca il té?

Il tè, bevanda super amata e conosciuta in tutto il mondo. Ma sapete dove è nato e conoscete tutte le leggende su questa bevanda?

Bevanda super popolare e conosciuta praticamente in ogni parte del mondo. Il tè è universalmente riconosciuto e buonissimo. Ci sono tante varietà: da quello nero, passando per quello insaporito e speziato, a quello verde o deteinato.

bustine di tè
Dove è nato il tè?

Lo consumiamo a colazione, quando vogliamo scaldarci, a metà pomeriggio e – perché no – anche la sera. Eppure non siamo così sicuri di conoscere proprio tutto su questa bevanda. Tipo, siete certi di conoscere da dove sia nato il tè e perché sia diventata una delle bevande più famose del mondo?

Dove è nato il tè?

La prima cosa, piuttosto certa possiamo dire, è che il tè nacque in Cina intorno al terzo secolo. L’utilizzo primordiale delle foglie di questa pianta era semplicemente come rimedio medicinale. Solo con l’avvento dei monaci buddhisti si capì la potenzialità di quelle foglie che potevano anche essere inserite nell’acqua calda trasformando così la bevanda in qualcosa di mistico e rituale. F

u solo intorno al 200 a.C. che si iniziò capire che il tè poteva anche essere coltivato e così, dal 600 d.C. in poi iniziò la sua diffusione in tutta la Cina e nei paesi confinanti. Fu con la dinastia Tang che questa bevanda lasciò il Paese originario e iniziò a conquistare anche le terre straniere e, in Occidente, arrivò nel XVII secolo e la prima importazione che conosciamo è grazie alla famosissima Compagnia delle Indie.

La leggenda sulle origini del tè

Sembra tutti piuttosto semplice a primo impatto. Ma in realtà attorno alle origini del tè ci sono molte leggende, antiche e affascinanti. Una delle più famose narra che l’imperatore cinese Chen Nung scoprì questa bevanda perché stava bevendo una tazza di acqua bollita sotto un albero quando una foglia vi cadde all’interno. Erano foglie di tè, ovviamente.

Origini del tè
Le storie e le leggende dietro all’origine del tè

Ora, quando starete per sorseggiare un tè siamo certi che lo farete con maggior attenzione e cura. Dedicando a questa bevanda la giusta attenzione e apprezzandone ancora di più le meravigliose proprietà oltre che la sua incredibile e antichissima storia. Non è vero?

Impostazioni privacy