Forse non lo sapevi ma a un’ora da Roma c’è una piccola Bali

Se siete alla ricerca di un posto che vi permette di immergervi nella natura e nell’atmosfera rigenerante di un bel bosco accompagnati da uno scroscio di acque suggestivo e rilassante dovete assolutamente conoscere quest’area meravigliosa che si trova nel Lazio.

Forse non lo sapevi ma a solo un’ora da Roma c’è una piccola Bali.

Piccola bali vicino Roma Voiaganto
Piccola bali vicino Roma Voiaganto

Se amate trascorrere una giornata a contatto con la natura non potete assolutamente perdervi questo piccolo angolo di Bali a due passi a Roma: a quanto pare per vivere l’emozione della di passeggiare tra cascate e laghi che sembrano identici a quelli di Bali si può anche restare in Italia. Non ci credete? Scoprite dove si trova.

L’angolo di Bali a un passo da Roma

Il posto che vi stiamo presentando merita una visita dalle tre ore in su, quindi se avete a disposizione una piena mattinata e vi trovate nella regione del Lazio, o se volete fare in questa regione ricca di sorprese, un weekend che includa una tappa naturalistica, questo suggerimento sicuramente fa al caso vostro.

Tutti gli ospiti che hanno visitato questa area naturale sono sono rimasti molto soddisfatti perché non è ancora molto sponsorizzato né pubblicizzato, e “per fortuna” diranno alcuni. Qui, lontano dai sentieri già battuti e dai posti all’ultimo grido, tra mulini, boschi, cascate, laghetti e borghi antichi, potrete veramente fare un’esperienza riconciliante e diversa dal solito.

Nepi e la cascata del Picchio

Il Lazio è ricco di aree verdi, attrazioni naturalistiche laghi e oasi di pace e natura in cui trascorrere momenti di relax e svago. In un’area geografica che sorge tra Sutri Civita Castellana e la bellissima Calcata si trova uno spazio perfetto per chi ama questo tipo di escursioni naturalistiche e i percorsi di trekking.

Questo angolo di paradiso che ricorda per certi versi la natura di Bali è la Cascata del Picchio che si trova a Nepi, non molto distante da Roma. Per chi non lo conoscesse, è un borgo storico che fa parte delle attrazioni turistiche della zona della Tuscia, celebre per le sue acque minerali. 

Qui, percorrendo un itinerario che comincia da Castel Sant’Elia, si raggiunge la cascata che si getta nel lago, e vicino alla Rocca dei Borgia si trova l’altra spettacolare Cascata dei Cavaterra, nel cuore del borgo. A quanto pare, alcuni visitatori che hanno già fatto una gita alle cascate del Picchio e alla Cascata dei Cavaterra, consigliano di fare la visita con una guida.

cascate del Picchio Voiaganto
cascate del Picchio Voiaganto fonte Instagram @ilnepesino

L’interno contesto storico ambientale è davvero molto suggestivo e merita almeno una visita. Si tratta davvero di una piccola Bali a un’ora di distanza da Roma.

Impostazioni privacy