3 trucchi infallibili per risparmiare sui voli

Se anche tu spesso ti sei chiesto se avresti potuto risparmiare sul volo che hai acquistato e se hai sentito mille teorie diverse sul modo più semplice per pagare di meno il viaggio in aereo, allora questo articolo fa sicuramente al caso tuo.

Ecco i tre trucchi infallibili da mettere in pratica per provare a risparmiare sui voli.

Risparmiare-voli-2101223-Voiaganto
Risparmiare-voli-Voiaganto

A quanto pare a tutti coloro che amano viaggiare o si spostano per lavoro si domandano spesso quale sia il modo reale per provare a non buttare via i soldi risparmiando qualcosina sugli acquisti dei voli. Su questo argomento dibattuto da anni, se ne sentono di tutti i colori, ma scopriamo i tre trucchi infallibili per risparmiare sui voli.

3 trucchi infallibili per risparmiare sui voli

C’è chi consiglia di comprare i voli molto tempo prima, pianificando in anticipo i viaggi e chi al contrario crede fermamente nel last minute. C’è chi consiglia di giorni particolari della settimana e mesi specifici dell’anno in cui effettuare la prenotazione, e chi invece sostiene che l’unico modo per provare a risparmiare sia affidarsi alle diverse piattaforme che comparano i molteplici siti delle compagnie di volo per trovare la tariffa migliore.

Le diverse teorie derivano dal fatto che non esiste una verità assoluta perché non si ha mai certezza della fluttuazione dei costi dei voli. Sebbene queste ipotesi siano tutte fondate, esistono comunque tre trucchi che se messi in pratica vi permetteranno di risparmiare davvero sui voli.

I consigli semplici ma validi da tenere a mente prima di prenotare

Secondo quello che ha valutato nel corso degli anni chi studia attentamente la cosiddetta iperdynamic pricing ovvero la tariffazione iperdinamica in base alla quale le compagnie cambiano tariffe più volte al giorno, sono emessi alcuni dati da cui abbiamo tratto questi consigli:

  • Per risparmiare sui voli nazionali bisogna prenotare il volo circa un mese prima della partenza tra i 28 e i 35 giorni. Se invece vogliamo prenotare un volo internazionale dobbiamo farlo circa 5 mesi prima, ma se è tra diversi continenti allora è preferibile anticiparli e bloccarlo sei mesi prima, questo vi permetterà di risparmiare il 10%.
  • Se non avete problemi di date tenete a mente questo consiglio sulla fluttuazione dei prezzi: scegliete febbraio per i voli nazionali, per volare in Europa preferite novembre. Per l’America centrale o l’Asia o in America maggio. Purtroppo che i voli meno comodi per giorno e orari sono i più economici e tra questo il low cost day è il mercoledì.
  • Cercate i voli di domenica perché potreste risparmiare tra il 5 e il 15% rispetto agli altri giorni della settimana.

    Risparmiare-sui-voli-Voiaganto
    Risparmiare-sui-voli–Voiaganto

Insomma, come avete visto un modo per far felice che viaggia se seguendo questi tre infallibili trucchi per risparmiare sui voli potreste viaggiare gravando un po’ meno sul portafoglio, e magari destinando il quello che avete risparmiato a un budget maggiore per le attività che farete durante la vacanza o il soggiorno.

Impostazioni privacy