Continua l’emergenza passaporti: fate attenzione se lo dovete richiedere

Se dovete richiedere il passaporto è bene sapere cosa sta succedendo e cosa fare per non imbattersi in tragici inconvenienti

Munirsi di passaporto è una di quelle azioni fondamentali che va fatta assolutamente prima di partire per un viaggio all’estero, fuori dall’Unione Europea.

Vacanze a rischio per i ritardi nella consegna del passaporto
Allarme per la richiesta passaporti

Tuttavia, oggi come oggi, richiedere questo documento non è così facile e, soprattutto c’è una sorta di emergenza in atto dovuta alla lentezza della burocrazia italiana.

I ritardi nelle richieste per avere un passaporto nuovo

Richiedere un passaporto comporta, ovviamente, una serie di tempistiche prestabilite che tutti conosciamo. Tuttavia, ultimamente, la lentezza di tutto questa procedura è piuttosto elevata.

Il problema era già esploso la scorsa estate quando il Ministero dell’Interno aveva deciso addirittura di adottare delle misure straordinarie come un open day e delle giornate extra in cui le Questure sono rimaste aperte proprio per portare avanti più richieste possibili.

La situazione però non sembra cambiata in questa nuova stagione appena iniziata. Secondo le agenzie di viaggio, che sono fra le prime che hanno lanciato gli allarmi, i tempi di attesa sono ancora molto lunghi e le esigenze del comparto turistico, che si sta piano piano riprendendo dopo le difficoltà del covid, non vengono quindi rispettate.

Tempi di attesa fino a 5 mesi per ottenere il passaporto

Come riporta TTG Italia questa mancanza di rapidità nel risolvere le problematiche sulla tempistica dei passaporti sta diventando insostenibile. A Vicenza e Padova nello specifico, ad esempio, si parla di 4-5 mesi. Mentre a Verona servono 3 mesi per richiedere il passaporto. Anche in Lombardia, come a Brescia, si parla di 5-6 mesi. Stessa cosa anche a Milano e infatti le agenzie chiedono sempre ai turisti di controllare il passaporto con largo anticipo prima di ritrovarsi in situazioni difficili.

Un escamotage è stato trovato invece in Piemonte dove grazie alla presentazione di un nuovo documento, un contratto di viaggio, le procedure per il rilascio del passaporto diventano più brevi rispetto a chi invece ha una richiesta standard. Tuttavia non tutti si rivolgono alle agenzie di viaggio per partire, ma hanno bisogno comunque del passaporto in tempi stretti. Se non riesco ad ottenerlo il risultato è che salta la vacanza in toto.

L’allarme di Confesercenti

Una situazione estrema che va a penalizzare tantissimo il comparto turistico che ha già sofferto notevolmente nell’ultimo periodo. La situazione secondo il presidente di Assoviaggio e Confesercenti, Gianni Rebecchi, sta peggiorando perché chi deve richiedere un passaporto nuovo si trova davanti a delle procedure lunghissimi che mettono in seria difficoltà proprio la sicurezza della partenza.

Richiesta passaporto
Ritardi nelle richieste del passaporto

Cosa possiamo consigliarvi di fare?

Il consiglio che possiamo darvi oggi è che, se avete il passaporto in scadenza o comunque se si ha intenzione di partire in estate forse è meglio muoversi già adesso per richiedere il passaporto.

Impostazioni privacy