La vita bugiarda degli adulti: le location della serie tv

Su Netflix dal 4 gennaio è disponibile la nuova serie tv La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante con Valeria Golino e Alessandro Preziosi.

Un altro successo, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, a cura di Edoardo De Angelis. Dopo il grande riscontro de L’amica geniale, questa serie segue le vite in sei episodi di Giovanna, un’adolescente interpretata da Giordana Marengo, che è alla ricerca di sé stessa.

La vita bugiarda degli adulti
La vita bugiarda degli adulti/Foto Netflix (voiaganto.it)

Fondamentale il ruolo della zia Vittoria, Valeria Golino e di Alessandro Preziosi che interpreta il papà Andrea. Uno dei protagonisti però in questa serie è anche lo sfondo che non è poi tale, ha una presenza scenica importante.

Le location della serie

La serie è stata girata tra Napoli e Milano, con una rappresentazione in stile anni novanta. Napoli in questa figura molto varia, con contesti differenti. Nella serie scopriamo due volti diversi e la giovane donna si trova proprio a fare i conti con questa confusione: i quartieri bene di Napoli come il Vomero e Posillipo, e la periferia e i quartieri popolari della città.

La vita bugiarda degli adulti Location
La vita bugiarda degli adulti Location/Foto Netflix (voiaganto.it)

La zia Vittoria, spiritosa e particolare, introduce la nipotina quindi in una zona della città differente e prorompente che rapisce la giovane e che mette in difficoltà la sua famiglia molto severa.

Le riprese si sono svolte in diverse zone della città, la famiglia vive nella zona di Napoli alta quindi mostra spesso il Vesuvio, il belvedere di Posillipo, Marechiaro, le Rampe di S. Antonio. La zia invece vive nella zona popolare quindi si vedono spesso le riprese di Gianturco con i suoi enormi palazzoni, Poggioreale e il Centro Direzionale che è la parte nuova. Ci sono però anche altri quartieri come il Rione Alto e l’Arenella, il famoso ponte mai terminato di San Giacomo dei Capri che doveva essere un elemento di congiunzione fondamentale ma ancora oggi è lì mai finito e mai abbattuto.

Il racconto di Milano

Ci sono però anche molti interni quindi vediamo quelle che erano le case del tempo, la famiglia di Giovanna vive al Vomero, la zia invece abita a Pascone, praticamente Poggioreale. Alcune scene però sono girate anche a Milano, la casa di Roberto si trova sui Navigli, ma ci sono anche tante altre scene che richiamano direttamente la città. Se amate le serie, non perdete questa occasione.

Un insieme di bellezze diverse, prorompenti, tutte la scoprire per una serie che è già un grande successo. Uno spaccato sociale intrigante e interessante che racconta di tanti personaggi e splendidamente lo fa anche con Napoli e Milano, pur nelle loro contraddizioni e difficoltà, quali centri urbani particolarmente grandi e variegati.

Impostazioni privacy